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Per il secondo trimestre Philips registra un fatturato di 4,3 miliardi di euro, segnando il 4% di incremento delle vendite su base comparabile. L’utile netto generato dalle attività correnti è pari a 186 milioni di euro e il margine EBITA rettificato è aumentato di 100 basis point, raggiungendo l’11,2%. Il fatturato è salito a 4,3 miliardi di euro, segnando il 4% di incremento delle vendite su base comparabile.
Gli ordini acquisiti su base comparabile sono aumentati del 9% rispetto al secondo trimestre 2017. L’utile netto generato dalle attività correnti è stato di 186 milioni di euro, rispetto ai 161 milioni di euro del secondo trimestre 2017.
Il margine EBITA rettificato è aumentato di 100 basis point raggiungendo l’11,2% delle vendite, rispetto al 10,2% del secondo trimestre 2017.
Il reddito operativo aziendale ha raggiunto i 298 milioni di euro, rispetto ai 252 milioni di euro del secondo trimestre 2017.
Il cash flow operativo è stato di 130 milioni di euro, rispetto ai 73 milioni di euro del secondo trimestre 2017.
Frans van Houten, CEO, ha così commentato: “Nel secondo trimestre abbiamo registrato il 4% di incremento delle vendite su base comparabile, un importante 9% di incremento degli ordini acquisiti su base comparabile e un forte aumento di 100 basis point della performance operativa, grazie ai nostri programmi di crescita e produttività. Sono orgoglioso del miglioramento significativo della performance del segmento di business Diagnosis & Treatment, trainato dall’ampio e innovativo portfolio prodotti, che ha consentito un incremento delle vendite su base comparabile dell’8% e una crescita a doppia cifra degli ordini acquisiti. Allo stesso tempo, abbiamo assistito a un’incoraggiante crescita a una cifra degli ordini acquisiti nella fascia media dei valori del business Connected Care & Health Informatics. Dopo un avvio lento, il business Personal Health ha riacquistato slancio nel corso del trimestre e ci aspettiamo che questo trend continui nella seconda metà dell’anno.
A dimostrazione del costante successo nel costruire il nostro business delle soluzioni, nel trimestre abbiamo firmato sette accordi di partnership strategica a lungo termine. In Germania, Philips ha annunciato due accordi pluriennali con le Clinics of Cologne e con il Munich Municipal Hospital per la fornitura di soluzioni di imaging a supporto del miglioramento in termini di produttività e innovazione delle diagnosi e delle terapie. Abbiamo anche firmato un accordo di sette anni con i governi dei Paesi Bassi e dell’Etiopia per progettare, costruire ed equipaggiare il primo Centro Cardiologico specializzato dell’Etiopia per la diagnosi e il trattamento delle patologie cardiache.
Guardando avanti, riconfermiamo i nostri obiettivi fissati per il periodo 2017-2020 di un incremento dal 4% al 6% delle vendite su base comparabile e un miglioramento medio annuale di 100 basis point del margine EBITA rettificato”.

Segmenti di business

Il business Diagnosis & Treatment ha registrato un incremento a doppia cifra degli ordini acquisiti su base comparabile, sulla scia di una forte crescita a doppia cifra in Cina e Nord America. Le vendite su base comparabile sono cresciute dell’8%, con un incremento a doppia cifra nel segmento Image-Guided Therapy e un incremento ad una cifra nel segmento Ultrasound. Il margine EBITA rettificato è risultato maggiore di 180 basis points rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, principalmente sulla scia della crescita e dei miglioramenti operativi.

Il business Connected Care & Health Informatics ha ottenuto un incremento nella fascia media dei valori a una cifra degli ordini acquisiti su base comparabile, sulla scia di un incremento a doppia cifra degli ordini acquisiti per Healthcare Informatics. La crescita delle vendite su base comparabile è aumentata del 2% anno su anno e riflette una crescita nella fascia alta a una cifra del segmento Healthcare Informatics e un incremento nella fascia bassa a una cifra di Monitoring & Analytics. Il margine EBITA rettificato è migliorato di 40 basis points anno su anno.

Nel business Personal Health, l’incremento delle vendite su base comparabile è stato del 2%, con una crescita a una cifra di fascia alta del segmento Sleep & Respiratory Care e un incremento di una cifra di fascia bassa del Personal Care. L’incremento del segmento Personal Health è stato influenzato da un declino a una cifra di fascia alta delle vendite su base comparabile in Cina, principalmente dovuto a un allineamento dell’inventario presso i nostri distributori e ad una minore domanda nel mercato della purificazione dell’aria. Il margine EBITA rettificato ha avuto un incremento di 80 basis points, sulla scia dei miglioramenti operativi.