Print Friendly, PDF & Email

Royal Philips e il MD Anderson Cancer Center dell’Università del Texas hanno annunciato oggi una collaborazione per fornire agli oncologi una terapia basata sull’evidenza e una guida alla sperimentazione clinica attraverso le soluzioni informatiche oncologiche di Philips e il sistema di supporto alle decisioni di precisione dell’oncologia di MD Anderson. Questa collaborazione consentirà ai medici di tutto il mondo di personalizzare la terapia in base al profilo genomico del paziente, con l’obiettivo di migliorare l’assistenza ai pazienti.

MD Anderson ha sviluppato il sistema PODS come uno strumento basato sull’evidenza per facilitare il processo decisionale terapeutico nel punto di cura. Il sistema fornisce informazioni cliniche attuabili, comprese terapie approvate e studi clinici disponibili, basati su alterazioni genetiche all’interno del tumore. Attraverso le soluzioni Philips, i medici ricevono una visione unificata delle terapie e degli studi clinici nel contesto del tumore unico del loro paziente, aiutandoli a prendere una decisione basata sull’evidenza per il trattamento del loro paziente.

“Abbiamo sviluppato PODS per consentire ai medici di comprendere e agire meglio sulle variazioni genetiche all’interno del tumore di ciascun paziente, rendendo più semplice fornire i migliori trattamenti possibili”, ha affermato Funda Meric-Bernstam, presidente di Investigational Cancer Therapeutics presso MD Anderson. “Attraverso la nostra collaborazione con Philips, speriamo di condividere la nostra esperienza clinica con i medici di tutto il mondo e contribuire a migliorare l’assistenza ai pazienti in tutto il mondo.”

Oggi patologi e oncologi si trovano ad affrontare le sfide di tenere il passo con il crescente numero di opzioni terapeutiche e i rapidi progressi nei test genomici, i cui risultati molecolari richiedono competenze sempre più specializzate da interpretare. La crescente quantità di prove per terapie mirate e di immunologia oncologica recentemente approvate richiede soluzioni per semplificare la complessità. Philips e MD Anderson hanno lo scopo di aiutare i patologi e gli oncologi a servire i loro pazienti e fornire loro opzioni terapeutiche e studi clinici pertinenti basati su marcatori tumorali.

“Spinti dalle ultime scoperte terapeutiche, da una più profonda comprensione della biologia del cancro e da un numero crescente di studi clinici, le pratiche di oncologia possono fornire più opzioni che mai per molti pazienti”, ha affermato Louis Culot, General Manager di Oncology Informatics presso Philips. “Ampliare la nostra collaborazione di lunga data con MD Anderson, il supporto decisionale di precisione oncologica diventa disponibile per i medici attraverso la soluzione informatica oncologica di Philips, fornendo le ultime informazioni fruibili che supportano il loro sicuro processo decisionale clinico.”
Le soluzioni informatiche e di genomica oncologiche di Philips offrono assistenza oncologica end-to-end e decisioni basate sull’evidenza. Le soluzioni unificano e semplificano l’assistenza oncologica durante il percorso del paziente, consentendo la collaborazione del team clinico per guidare le migliori pratiche, la qualità clinica e il supporto decisionale dalla diagnosi precoce, dalla guida al trattamento e dalle cure di follow-up.