Print Friendly, PDF & Email

Royal Philips ha annunciato un significativo sviluppo nella digitalizzazione del trattamento dei pazienti in Indonesia, con la prima installazione del paese del sistema Philips IntelliSpace Critical Care and Anesthesia presso l’ospedale Kasih Ibu di Denpasar, Bali. La tecnologia di terapia intensiva fa parte della più ampia suite di assistenza connessa di Philips volta a contribuire a garantire un’assistenza continua e un flusso di informazioni tempestivo tra i pazienti e gli operatori sanitari che forniscono cure. All’ospedale Kasih Ibu, il sistema di terapia intensiva sarà integrato con la soluzione di deterioramento del paziente Philips – un portafoglio di soluzioni per aiutare a gestire il deterioramento del paziente al di fuori dell’ICU – per monitorare meglio le condizioni del paziente, aiutando l’ospedale a ottenere una migliore assistenza del paziente, una migliore esperienza del paziente, costi e migliore soddisfazione del personale.
Sfruttare la tecnologia digitale per aiutare a far progredire le cure critiche acute

Il flusso di lavoro dell’Unità di terapia intensiva è piuttosto complesso e comprende l’ammissione / dimissione, le cure quotidiane, le emergenze e gli eventi non programmati, nonché la gestione delle cure di fine vita. L’enorme numero di farmaci, scansioni, trattamenti e test somministrati rappresenta un enorme onere per i pazienti e i loro cari, e il complesso flusso di lavoro richiede uno sforzo enorme da parte di tutti i team clinici coinvolti. Si stima che ogni giorno vengano erogati 178 processi a ciascun paziente in terapia intensiva, di cui 1,7 associati a qualche errore. Per questi team, il processo decisionale diventa un processo complesso ma critico in termini di tempo, reso ancora più difficile dal sovraccarico di dati causato da disparati dispositivi, sistemi di registrazione dei pazienti e fonti di dati.

La digitalizzazione dei servizi sanitari, in particolare negli ospedali che trattano pazienti di emergenza e post-chirurgici, è un’esigenza urgente in tutto il mondo poiché gli ospedali affrontano la crescente domanda di assistenza sanitaria senza compromettere la qualità delle cure e la sicurezza dei pazienti. Mentre gli ospedali di tutto il mondo collaborano con l’industria per migliorare e salvare vite umane, l’Indonesia non fa eccezione. La cura acuta è particolarmente stimolante, associata al maggior numero di errori medici. Quasi tutti i pazienti in terapia intensiva soffrono di un errore potenzialmente letale durante il loro soggiorno, con errori terapeutici che rappresentano il 78% degli errori medici gravi. Il processo decisionale e la diagnosi sono anche più difficili nelle cure critiche a causa della vulnerabilità dei pazienti, che possono avere comorbilità e deteriorarsi rapidamente.

“Philips sta contribuendo a plasmare il futuro dell’assistenza sanitaria fornendo assistenza intelligente ai pazienti e informazioni cliniche dove e quando necessario”, ha affermato Carla Kriwet, Chief Business Leader di Connected Care presso Philips. “Con soluzioni come Philips IntelliSpace Critical Care e Anesthesia, stiamo combinando il monitoraggio dei pazienti con la tecnologia connessa, per aiutare a fornire assistenza ai pazienti più coerente, transizioni dei pazienti senza soluzione di continuità e cure migliorate. Ci impegniamo ad aiutare gli ospedali in Indonesia ad applicare la tecnologia di assistenza connessa per aiutare sia i pazienti che i team medici.

“L’ospedale Kasih Ibu aspira a diventare un ospedale intelligente, all’avanguardia nella valorizzazione delle innovazioni delle tecnologie sanitarie, in particolare nella digitalizzazione dell’assistenza ai pazienti, al fine di soddisfare le aspettative dei pazienti nazionali ed esteri”, ha affermato Krishnawenda Duarsa, presidente del gruppo ospedaliero Kasih Ibu. “Riteniamo che il nostro investimento in queste soluzioni contribuirà a migliorare la qualità del nostro servizio e il trattamento dei pazienti, consentendo al nostro personale medico di concentrarsi sulla fornitura delle cure giuste al momento giusto per contribuire a migliorare i risultati dei pazienti e la migliore efficienza operativa.”
Philips IntelliSpace Critical Care and Anesthesia è un avanzato supporto decisionale clinico e una soluzione di documentazione automatica, che fornisce analisi, gestione integrata delle cure e reportistica durante l’intero ciclo di terapia intensiva. Il sistema centralizza e organizza i dati dei pazienti – inclusi documenti di ammissione, segni vitali, laboratori e note di consultazione – per aiutare a trasformare i dati dei pazienti in approfondimenti attuabili, consentendo la connettività tra i dispositivi medici in terapia intensiva per contribuire a migliorare i risultati.
Il punteggio di allerta precoce porta all’identificazione del deterioramento clinico

La soluzione di deterioramento del paziente Philips è costituita da una suite integrata di dispositivi, sensori indossabili, software e servizi professionali. La soluzione personalizzabile è integrata con l’EMR dell’ospedale per contribuire a migliorare l’efficienza organizzativa e gli attuali investimenti nelle infrastrutture. La soluzione mira a consentire agli operatori sanitari di identificare e rispondere in modo proattivo al deterioramento dei pazienti nei reparti ospedalieri, contribuire a ridurre il rischio di mancati segni di deterioramento, migliorare l’assistenza ai pazienti e aumentare l’efficienza nella gestione e nel flusso di lavoro dei pazienti.

Sfruttando algoritmi intelligenti e analisi predittiva delle tendenze, la soluzione, incluso IntelliVue GuardianSoftware, aiuta i medici a identificare il deterioramento dei pazienti, avvisare gli operatori sanitari e consentire un intervento tempestivo e appropriato per stabilire le priorità dell’assistenza ai pazienti. Nell’ambito dell’obiettivo di Philips di migliorare la vita di 3 miliardi di persone all’anno entro il 2030, oltre 275 milioni di pazienti vengono monitorati con i monitor dei pazienti di Philips ogni anno. Segni vitali anormali o altre indicazioni di instabilità clinica in genere compaiono dalle 8 alle 12 ore prima dell’evento critico. Tramite l’uso del software Philips IntelliVue Guardian, un sistema automatico di punteggio di allarme rapido e un sistema di flusso di lavoro, i medici ricevono informazioni per aiutare a identificare i sottili segnali di avvertimento del declino fisiologico del paziente per un intervento tempestivo.