Print Friendly, PDF & Email

Royal Philips ha annunciato il lancio del sistema ecografico EPIQ Elite, un nuovo ultrasuoni premium che combina i più recenti progressi nell’innovazione del trasduttore e prestazioni migliorate per migliorare la fiducia clinica e l’esperienza del paziente. EPIQ Elite offre una gamma di soluzioni diagnostiche ad ultrasuoni su misura per le esigenze di specifiche specialità mediche, tra cui la prima soluzione di Philips per la valutazione e la diagnosi vascolare. Inoltre, EPIQ Elite per ostetricia e ginecologia offre una straordinaria qualità dell’immagine e scansioni 3D realistiche per fornire una valutazione fetale avanzata durante tutte le fasi della gravidanza.
“Il nostro nuovo portafoglio di sistemi e soluzioni dedicati basati su EPIQ Elite combina nuova tecnologia di visualizzazione, trasduttori innovativi, software avanzato e potenza di elaborazione avanzata”, ha affermato Philips Cohen, General Imaging e Women’s Healthcare Ultrasound Business Leader. “Con uno su quattro casi di ictus causato da malattia vascolare dell’arteria carotide nel collo, la salute vascolare è una preoccupazione crescente in tutto il mondo. L’ultrasuono è la tecnologia di imaging ideale per aiutare i medici a fare una diagnosi più precisa, motivo per cui oggi stiamo annunciando la nostra prima soluzione dedicata per la valutazione vascolare e la diagnosi.”

La soluzione a ultrasuoni Philips per la valutazione vascolare offre una visione eccellente della progressione della malattia vascolare. Combina l’imaging 3D e 4D, un flusso di lavoro semplificato e innovativo e strumenti clinici complementari per valutare e monitorare efficacemente le malattie vascolari. L’innovativo trasduttore xMATRIX di Philips è in grado di produrre straordinarie immagini vascolari 3D, consentendo ai medici di vedere direttamente in una nave per valutare la posizione e la composizione spaziale della placca, nonché visualizzare i dati del flusso 3D per valutare rapidamente le condizioni stenotiche. Inoltre, la soluzione include l’imaging live ‘xPlane’ – proprietario di Philips – che consente ai medici di acquisire due piani contemporaneamente per migliorare l’accuratezza della raccolta dei dati e ridurre il tempo di esame del 20%. Il flusso di lavoro visivo basato su icone rende più semplice l’imaging 3D, riducendo i passaggi che il clinico deve eseguire da 10 a uno. Portando la visualizzazione 3D e 4D agli ultrasuoni vascolari per la prima volta, questa soluzione fornisce uno strumento di comunicazione ideale per facilitare le decisioni cliniche e migliorare la consultazione del paziente.

“Non è cambiato molto nell’ecografia vascolare fino a questo rilascio della soluzione a ultrasuoni per la valutazione vascolare”, hanno detto Muhammad Hasan, MBBCh, RPVI, RVT, RDCS, RDMS, Manager, dipartimenti di ecocardiografia e test vascolari non invasivi, Miami Cardiac & Vascular Institute, Baptist Hospital of Miami. “La combinazione di un nuovo trasduttore e dei progressi nel software rende la valutazione e la diagnosi delle condizioni vascolari attraverso immagini di facile interpretazione. C’è ora un caso da fare per le soluzioni ad ultrasuoni da utilizzare come alternativa potenziale ad altre modalità di imaging nell’attuale standard di cura.”

Migliorare l’individuazione precoce di difetti alla nascita e potenziali complicazioni può migliorare le opzioni decisionali e di trattamento, sostenendo una migliore assistenza per i neonati a rischio e le loro madri. L’EPIQ Elite per l’ostetricia e la ginecologia si combina con trasduttori e software innovativi per offrire una soluzione integrata che migliora la valutazione del feto e soddisfa le esigenze specifiche dei pazienti ostetrici durante le prime fasi della gravidanza.

Il trasduttore V9-2, leggero ed ergonomico, è il primo trasduttore PureWave ad alta frequenza che consente di ottenere immagini dettagliate accurate il più presto possibile per aiutare i medici a eseguire facilmente valutazioni affidabili sulla salute del feto. Accoppiato con TrueVue, il sistema EPIQ Elite consente ai medici di manipolare una fonte di luce virtuale attorno alle immagini 3D del feto, producendo immagini incredibilmente realistiche e che forniscono un alto livello di dettaglio per consentire l’identificazione di eventuali anomalie nella fase iniziale della gravidanza . L’applicazione Philips aBiometry Assist utilizza l’intelligenza anatomica per automatizzare il tempo impiegato a raccogliere le misurazioni, riducendo i tempi degli esami per consentire ai medici di trascorrere più tempo con le future mamme.

“Le immagini ad alta risoluzione che sono in grado di acquisire utilizzando i trasduttori V9-2 ed eL18-4 PureWave mi consentono di valutare rapidamente lo sviluppo iniziale di un bambino. Con una eccezionale risoluzione 2D e 3D e un’eccellente penetrazione in profondità, posso rendere più sicure le valutazioni della salute fetale durante ogni trimestre”, ha affermato Luis F. Goncalves, MD del Phoenix Children’s Hospital.

L’EPIQ Elite for Obstetrics & Gynecology sarà presentato alla prossima conferenza Society of Maternal-Fetal Medicine. L’EPIQ Elite per l’imaging generale, inclusa l’ultima soluzione a ultrasuoni per la valutazione vascolare, sarà presentata al Congresso Europeo di Radiologia.