Print Friendly, PDF & Email

Si chiama Pedius, ed è un’applicazione che permette alle persone sorde, grazie ad un sistema di sintesi vocale, di telefonare ai numeri di emergenza. La persona sorda potrà così contattare la Centrale Unica di Emergenza di Trento, al numero 112, in caso di emergenza sanitaria o per sollecitare l’intervento dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine. Si potrà, inoltre, chiamare il numero verde provinciale dedicato alle informazioni sull’Emergenza Coronavirus, 800 867 388 e quello del servizio #restaacasapassoio, 0461 495244.

Il servizio prevede di fatto una comunicazione tra cittadino sordo e operatore dei sopracitati servizi disponibili da un lato tramite messaggistica, dall’altro tramite un sintetizzatore vocale. L’utente sordo scriverà le proprie esigenze all’operatore e un sintetizzatore vocale leggerà quanto l’utente ha scritto, viceversa l’operatore parlerà e quanto detto verrà trascritto sotto forma di messaggio nella app all’utente sordo.

Nessun articolo correlato