Print Friendly, PDF & Email

Baxter International e COSMED hanno annunciato un accordo per la commercializzazione di Q-NRG +, un monitoraggio metabolico dispositivo che utilizza la tecnologia di calorimetria indiretta. L’accordo prevede che Baxter porterà Q-NRG + in 18 Paesi chiave in tutto il mondo con un potenziale di ulteriore espansione. Si prevede che Q-NRG + sarà disponibile da Baxter a settembre come parte di un lancio graduale in alcuni Paesi europei, Canada e Australia, con lanci in altri mercati in attesa di future approvazioni normative. Termini aggiuntivi dell’accordo non sono stati resi noti.

La calorimetria indiretta è lo standard di riferimento per misurare con precisione il dispendio energetico a riposo – il fabbisogno calorico di un paziente a riposo – ed è raccomandato nelle linee guida delle società nutrizionali di tutto il mondo, tra cui la Società Europea per la Nutrizione Clinica e il Metabolismo e American Society for Parenteral and Enteral Nutrition.

“Per i pazienti in condizioni critiche, i fabbisogni energetici possono variare notevolmente e i modi tradizionali di prevederli possono comportare pazienti con alimentazione insufficiente o eccessiva”, ha affermato Jorge Vasseur, direttore generale del settore Clinical Nutrition di Baxter. “L’introduzione di Q-NRG + rappresenta la prossima generazione di tecnologia IC, consentendo misurazioni metaboliche personalizzate e aiutando i clinici a ottimizzare la terapia nutrizionale a supporto di risultati migliori per i pazienti.”

Q-NRG + è progettato per affrontare gli ostacoli alla misurazione rapida e accurata del REE di un paziente. I medici possono utilizzare Q-NRG + per determinare gli obiettivi energetici e prescrivere e amministrare la terapia nutrizionale appropriata per i loro pazienti, che può includere la nutrizione parenterale. Per garantire che ai pazienti vengano prescritte quantità nutrizionali ottimali nel corso della loro permanenza in ospedale, i medici possono anche utilizzare Q-NRG + per rivalutare periodicamente le esigenze energetiche e regolare le prescrizioni nutrizionali cliniche, se necessario.

Q-NRG + è progettato per essere flessibile, portatile e facile da usare per i medici. Il dispositivo richiede un tempo minimo di riscaldamento e calibrazione e può fornire letture in soli cinque minuti. I risultati vengono visualizzati in tempo reale in una “dashboard” intuitiva sullo schermo del dispositivo.

“La calorimetria indiretta è una tecnologia validata e ben nota per misurare il dispendio energetico in contesti clinici e Q-NRG + è stato progettato da zero per rendere questo importante strumento diagnostico più accessibile e pratico per un uso regolare”, ha affermato Marco Brugnoli, CEO, COSMED. “Non vediamo l’ora di lavorare con i nostri partner di Baxter per portare Q-NRG + ai medici e ai pazienti di tutto il mondo.”

Share Button