Print Friendly, PDF & Email

L’attenzione del sistema sanitario provinciale è concentrata soprattutto sull’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus e alla gestione dei casi Covid-19; ma non ci si può di certo «dimenticare» dei pazienti affetti da altre patologie, come quelle cardiovascolari. Proprio per garantire e orientare la gestione dei pazienti con problemi cardiovascolari in questa fase di emergenza è stato attivato dai cardiologi dell’ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto un servizio di teleconsulenza cardiologica dedicato ai pazienti, ai medici di medicina generale e ai medici degli ospedali periferici.

L’emergenza sanitaria in atto ha reso necessaria la riconversione in reparto Covid-19 anche della cardiologia dell’ospedale di Rovereto, con lo spostamento di tutte le attività di degenza sul S. Chiara di Trento. Parallelamente si è dovuto sospendere il servizio di cardiologia presso l’ospedale di Arco. Alla luce di questa riorganizzazione delle strutture ospedaliere, il timore è che in questo periodo molti malati per paura rimangano a domicilio, anche con patologie acute in atto che non sanno come gestire e con il rischio di gravi conseguenze.

In quest’ottica è stato attivato il servizio di teleconsulenza cardiologica. Il contatto può avvenire: telefonicamente al numero 0464 404039; via mail per i medici scrivendo a cardiologiarovereto@apss.tn.it; via mail per i pazienti scrivendo a telecardiologiarovereto@apss.tn.it.

Viene comunque garantita l’attività dal lunedì al venerdì dell’ambulatorio di telecardiologia per i soggetti portatori di device che possono così essere monitorati da casa. Infine, tutti i pazienti con una prestazione ambulatoriale cardiologica già programmata alla cardiologia di Rovereto verranno contattati in teleconsulenza da un medico per la gestione del caso.

La cardiologia dell’ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto è quindi attiva anche durante questa grave emergenza sanitaria e vuole essere vicina come sempre ai suoi pazienti nell’affrontare eventuali problemi di salute limitando al massimo l’esposizione all’infezione.

Nessun articolo correlato