1446

Ospedale di Ciriè: inaugurata una nuova colonna video per l’attività operatoria dell’Urologia

Print Friendly, PDF & Email

Si è svolta oggi presso l’Ospedale di Ciriè, l’inaugurazione di una nuova colonna-video destinata all’attività operatoria della sede di Ciriè dell’Urologia, diretta dal dottor Scipio Annoscia, che ha sostituito un’apparecchiatura ormai datata.
La colonna video è un presidio indispensabile per eseguire interventi di endo-urologia e di laparoscopia. E’ una strumentazione costituita da un sistema integrato che comprende una telecamera, un software, una fonte luminosa e un monitor; su quest’ultimo gli operatori possono controllare le manovre compiute da strumenti controllati manualmente dall’esterno, ma inseriti attraverso le vie naturali negli organi urinari oppure nella cavità peritoneale o nel retroperitoneo attraverso appositi accessi.
E’ inoltre possibile variare l’intensità della luce e la modalità di lettura cromatica dell’immagine da parte di un software, allo scopo di studiare con maggiore dettaglio alcuni aspetti della vascolarizzazione per migliorare l’accuratezza diagnostica nei casi di sospetto tumore della vescica. Infine, è possibile registrare le immagini durante gli interventi.
L’acquisto dell’apparecchiatura, del valore di quasi 50 mila euro, è stato reso possibile anche grazie a un generoso contributo della Fondazione della Banca Popolare di Novara, pari a 20 mila euro.

Nessun articolo correlato
Share Button