Print Friendly, PDF & Email

Hanno preso servizio da appena una settimana ma sono già perfettamente integrati nel contesto dell’Ospedale Civile di Voghera, dando impulso e nuove idee ai rispettivi reparti, i due nuovi primari dell’ASST di Pavia: si tratta del prof. Maurizio Bejor (nella foto), Direttore dell’U.O.C. Riabilitazione Specialistica e Generale Geriatrica e del dott. Roberto Edoardo Vanelli, Direttore dell’Unità Operativa Complessa Ortotraumatologia.

L’ASST di Pavia ha stipulato una convenzione con l’Università degli Studi di Pavia per lo svolgimento di attività assistenziali, formative e di ricerca presso l’U.O.C. Riabilitazione Specialistica e Generale Geriatrica di Voghera, attribuendo contestualmente l’incarico di Direttore della medesima unità al prof. Maurizio Bejor per la durata di cinque anni. Il nuovo Direttore mantiene l’incarico di Professore di II Fascia di Medicina Fisica e Riabilitativa presso il Dipartimento di Scienze Clinico-Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche dell’Università.
Pavese, classe 1953, il Prof. Bejor si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979 con il massimo dei voti. Ha conseguito le specializzazioni in Fisioterapia e poi in Neurofisiologia Clinica, un master di General Management ed ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento.
La sua esperienza professionale è iniziata nell’allora USSL 77 di Pavia, per poi passare, con incarichi di rilievo, all’USSL 57 di Melegnano, all’USSL 55 di Sant’Angelo Lodigiano, al Policlinico San Matteo, all’Ospedale di Seravezza. Dal 2006 è Professore Associato dell’Università di Pavia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.
E’ membro del Disability Italian Network, della Commissione Regionale per le Malattie Cardio-Cerebrovascolari, del Comitato Tecnico Scientifico per la Valutazione delle Aziende Sanitarie accreditate e della Società Italia di Medicina Fisica e Riabilitativa.
L’approdo a Voghera del Prof. Bejor rientra in un protocollo di intesa siglato con l’Università degli Studi di Pavia in base al quale l’ASST di Pavia mette a disposizione strutture, attrezzature e personale per lo svolgimento di attività didattico professionalizzanti finalizzate al completamento della formazione accademica e professionale dei medici iscritti alle Scuole di Specializzazione dell’Ateneo pavese. “Questa convenzione – commenta con soddisfazione il dott. Michele Brait, Direttore Generale di ASST Pavia – consolida gli ottimi rapporti in atto con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia e consente di sviluppare ulteriori collaborazioni allo scopo di elevare gli standard qualitativi dell’assistenza, promuovendo una integrazione con didattica e ricerca”.

Al nuovo Direttore dell’U.O.C. Ortotraumatologia di Voghera è stato conferito incarico quinquennale con scadenza a maggio 2024.
Originario di Busto Arsizio (Varese), 45 anni, il dott. Vanelli proviene dalla Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo dove ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico della Struttura Complessa di Ortopedia Traumatologia e di Responsabile dell’Ambulatorio Osteoporosi della Clinica Ortopedica e Traumatologica di Pavia.
Dopo la maturità classica, si è laureato nel 1998 in Medicina e Chirurgia a Pavia dove si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia nel 2003. Ha frequentato l’University Medicale Centre di Utrecht per l’approfondimento della patologia e delle deformità del rachide in età pediatrica. E’ inoltre autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali ed ha svolto attività di ricerca su chirurgia vertebrale e protesica, e su tessuto osseo di banca.
La sua attività lavorativa è cominciata nel 2003 presso l’Ospedale Civile di Tradate (Varese), nel 2004 è approdato al San Matteo di Pavia. Tra le sue attività collaterali figurano il ruolo di consulente ortopedico dell’Associazione Nazionale Coagulopatici Congeniti e di tutor, sia presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Pavia che del tirocinio obbligatorio degli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Ha effettuato oltre 1.500 interventi di chirurgia ortopedica come primo operatore e altrettanti come secondo operatore, con particolare riferimento a sostituzione protesica articolare per patologia artrosica o traumatica di anca e spalla, patologia del rachide, correzione per scoliosi idiopatiche dell’adolescente, per deformità neuromuscolari, artroscopie di ginocchio e spalla, chirurgia della mano e traumatologia generale.
Il nuovo primario subentra al dott. Concetto Consoli, entrato in pensione per raggiunti limiti di età dopo 39 anni trascorsi presso l’ASST di Pavia.