Print Friendly, PDF & Email

BAXTERBaxter ha creato una nuova piattaforma multimediale al servizio del paziente emofilico, B-nect basata sul framework di collaborazione Cisco WebEx.

B-nect è un portale di servizi che verrà offerto da Baxter ai centri per la cura dell’emofilia in modalità totalmente gratuita e sarà usufruibile grazie anche all’uso dello smartphone, strumento di facile utilizzo che consente di superare le barriere tecnologiche.
Con B-nect i pazienti emofilici potranno: Pianificare i trattamenti terapeutici; Compilare il proprio diario infusionale; Acquisire informazioni sulle tecniche di assunzione dei farmaci; Contattare i centri terapeutici di appartenenza attraverso apposita lista di contatti.

La tecnologia Cisco WebEx viene così applicata da Baxter all’interno del mercato HealthCare come motore di collaborazione tra la comunità dei pazienti emofilici e la sanità pubblica.
B-nect viene dunque arricchito dall’impiego delle piattaforme Meeting Center e Training Center che in modalità “software as a service” offrono attraverso la semplice connessione ad internet una “stanza” multimediale all’interno della quale è possibile interagire in chat, in video e collaborare con altri soggetti remoti condividendo documenti e contenuti.

B-nect è stato presentato in anteprima presso il Cisco Business Collaboration Center a Vimercate lo scorso settembre. All’evento sono intervenuti il Prof. Pier Mannuccio Mannucci, Professore ordinario di Medicina Interna dell’Università Statale di Milano, Dirigente del Dipartimento di Medicina e Dermatologia presso l’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e Direttore del Centro Emofilia Angelo Bianchi Bonomi, e il Dott. Massimo Morfini, Direttore del Centro Emofilici Azienda Ospedaliera Careggi di Firenze.

Dopo una fase pilota nei centri per la cura dell’emofilia di Milano e Firenze, che si concluderà entro la fine del 2010, il progetto prevede un roll out su scala nazionale a partire da gennaio 2010.

Nessun articolo correlato