Print Friendly, PDF & Email

Medtronic e il suo partner tecnologico strategico, IBM Watson Health, hanno annunciato una nuova funzionalità per l’assistente personale del diabete Sugar.IQ app chiamata IQcast. Utilizzando la tecnologia di intelligenza artificiale di IBM Watson Health, la funzionalità mira a prevedere la probabilità che un individuo abbia un evento di glicemia basso entro una finestra di 1-4 ore imminente.

“In poche parole, IQcast si comporta come una previsione meteo per le persone con diabete in modo che possano prepararsi meglio per la loro giornata”, ha affermato il dottor Robert Vigersky, direttore senior, Medical & Clinical Affairs per Diabetes Group presso Medtronic. “Prevedendo la probabilità di un evento glicemico basso da qualsiasi punto tra 1 e 4 ore di anticipo, IQcast consente alle persone di effettuare più iniezioni giornaliere con intuizioni in modo che possano vivere la loro vita con maggiore libertà e migliore salute”.

“L’ipoglicemia, o ‘andare in basso’, è uno degli eventi più acuti e spaventosi che una persona che vive con il diabete può sperimentare”, ha detto la Dott.ssa Lisa Latts, vice capo della salute ufficiale, IBM Watson Health. “Alimentati dai dati corretti, l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico possono svolgere un ruolo importante nell’aiutare ad alleviare il peso del diabete e la preoccupazione di un evento ipoglicemico, e abbiamo costruito le nuove funzionalità IQcast con questo obiettivo in mente”.

Medtronic e IBM Watson Health hanno sfruttato la loro esperienza combinata in diabete, intelligenza artificiale e analisi per sviluppare la funzionalità IQcast come parte dell’app per l’assistente personale diabetologica Sugar.IQ. Entrambe le società si sono dedicate a far progredire la scienza alla base della previsione della potenziale ipoglicemia sin dall’inizio della partnership. La funzionalità IQcast analizza segnali multipli per valutare se qualcuno con diabete ha una probabilità bassa, media o alta di andare basso nelle prossime 1-4 ore. Il grado di accuratezza predittiva che IQcast è in grado di raggiungere aumenta con un evento di basso livello di zucchero nel sangue1 che diventa più imminente.

L’assistente di Sugar.IQ rivela schemi che possono essere difficili da vedere in modo che qualcuno con il diabete acquisisca intuizioni significative e personalizzate. Queste intuizioni mostrano le persone che usano l’MDI su come le scelte di stile di vita influiscono sulla gestione del diabete e sul tempo trascorso con il glucosio nell’intervallo di riferimento. L’app utilizza l’intelligenza artificiale e l’analisi avanzata per offrire agli utenti un’immagine completa dei loro livelli attuali e fornisce indicazioni personalizzate per la comprensione e la gestione delle decisioni quotidiane di gestione del diabete, in modo che le persone con MDI godano di maggiore libertà.

L’app Sugar.IQ è disponibile per gli utenti del sistema Medtronic Guardian Connect, il primo sistema CGM autonomo progettato per consentire alle persone affette da diabete di utilizzare MDI con strumenti utilizzabili per aiutarli a superare i livelli di glucosio basso e alto – non solo reagire a loro. Con avvisi predittivi personalizzati nel sistema Guardian Connect fino a 60 minuti prima di un evento basso o alto3 e all’interno di una finestra da una a quattro ore prima di un evento basso con l’assistente Sugar.IQ, Medtronic offre alle persone più strumenti per aiutarli a rimanere nel raggio di qualsiasi altro sistema CGM4.

Come presentato all’American Diabetes Association Scientific Sessions, quando si utilizza il sistema CGM intelligente di Guardian Connect in combinazione con l’app Sugar.IQ, gli utenti hanno dimostrato di poter ottenere 36 minuti in più al giorno in un glucosio sano range di 70-180 mg / dL, compresi 30 minuti di tempo in meno in iperglicemia e 6 minuti in meno in ipoglicemia.