Print Friendly, PDF & Email

Nasce il primo Centro Italiano per la Cura del Morbo di Dupuytren, dedicato a chi soffre di questa malattia cronica della mano. La sede principale è a Milano presso l’Unità Operativa di Chirurgia della Mano dell’ospedale San Giuseppe, Gruppo MultiMedica.
Il Centro, studiato per ottimizzare i tempi di attesa e permanenza in ospedale comprende due macro-ambulatori dedicati, a cui si può accedere tramite Servizio Sanitario Nazionale; i tempi di attesa sono al di sotto dei tre mesi. Il primo è pensato per le visite di controllo, mentre il secondo per le medicazioni; qui, si provvede al confezionamento dei tutori e all’avvio del percorso di riabilitazione. A disposizione dei pazienti, medici, terapisti e infermieri ad hoc, oltre che una segreteria con percorso preferenziale.
Il morbo di Dupuytren è una patologia cronica e progressiva, che provoca la comparsa di noduli sottocutanei nella fascia palmare. Questi, progressivamente, formano un cordone fibromatoso sottocutaneo che si dispone sopra i tendini, causando la flessione permanente e progressiva di una o più dita della mano, con conseguente rigidità articolare.
Il Centro Italiano per la Cura del Morbo di Dupuytren si fonda su radici di grande esperienza nel trattamento chirurgico di questa patologia e su un presente in cui la cordotomia enzimatica mediante iniezione di collagenasi ha soppiantato le tecniche più invasive affermandosi come gold standard di trattamento sia in Italia che all’estero.
Solo presso il reparto dell’Ospedale San Giuseppe, che ha vissuto e coordinato in prima persona le fasi di sperimentazione italiana della collagenasi, negli ultimi cinque anni sono state trattate oltre 1200 persone. Un record che ha portato, oggi, all’apertura di ambulatori dedicati dove, tramite una corsia preferenziale, i pazienti potranno sottoporsi a una prima visita specialistica per concordare poi l’iter terapeutico non chirurgico, dal trattamento al percorso riabilitativo.

Nessun articolo correlato