Print Friendly, PDF & Email

A Ginevra, la Società europea per la ricerca dermatologica e le società Galderma, LEO Pharma e Celgene hanno annunciato di aver unito le forze per fondare la Skin Science Foundation. Nato da un’idea dell’ESDR, l’SSF accelererà la cura della nuova generazione utilizzando la scienza all’avanguardia per comprendere meglio la salute della pelle e il suo passaggio alle malattie.

Commentando il lancio, il professor Michel Gilliet, presidente del SSF e past presidente dell’ESDR, ha dichiarato: “questo è un momento storico. Negli ultimi 400 anni, la scienza medica si è concentrata principalmente sullo sviluppo di soluzioni per il trattamento delle malattie della pelle. Ora, la tecnologia ci consente di comprendere i fattori che contribuiscono a una pelle sana. Se riusciamo a capire perché la pelle diventa malsana, allora possiamo capire come prevedere la malattia e intervenire abbastanza presto per prevenirlo. “

L’SSF sfrutterà la potenza dei big data e dell’apprendimento automatico per analizzare le informazioni quotidiane provenienti da esami del sangue standard, analisi multi-omiche e nuovi dispositivi indossabili al fine di applicare una medicina di sistema, un approccio personalizzato alla cura della pelle. Inizierà effettuando una revisione dei dati di ricerca sulla pelle esistenti per una particolare malattia prima di passare ad altri. Quindi solleciterà applicazioni da laboratori di scienze della pelle per studi clinici focalizzati su popolazioni a rischio per generare dati prospettici sui pazienti.

‘Il potenziale di questa collaborazione è significativo. Molteplici aziende sanitarie e laboratori di scienze della pelle stanno unendo le forze per la prima volta con la stessa visione. Questo approccio potrebbe portare a nuove scoperte che prevengono la malattia, nuovi dispositivi diagnostici che aiutano a rilevare i primi segni di malattia e nuovi servizi che consentono ai pazienti di partecipare alla propria salute, ‘Thibaud Portal, Vice President, Prescription Strategy e Innovation Group of Galderma, osservato.

Nessun articolo correlato