Nasce il primo App Store di applicazioni cliniche personalizzabili

Print Friendly, PDF & Email

sanitaLutech ha annunciato wHospital Store, punto di riferimento in Italia per le realtà ospedaliere che necessitano di specifiche soluzioni per la gestione di complessi processi sanitari.

wHospital Store, realizzato da Laserbiomed, società start up del Politecnico di Milano acquisita nel 2009 da Lutech, è un sistema operativo clinico aperto all’interno del quale è possibile sviluppare e ampliare funzionalità avanzate su applicazioni di carattere sanitario in grado di coprire tutti i processi clinici con una effettiva gestione proattiva dei rischi ad essi associati.
Sono numerose le applicazioni disponibili in wHospital Store che coprono l’intera documentazione cartacea di reparto, tra cui quelle specifiche per l’anamnesi e l’anagrafica, compresa la compilazione del diario clinico e assistenziale, per la visualizzazione dell’andamento dei parametri vitali e del rischio nutrizionale, per la delicata procedura di somministrazione dei farmaci, ma anche aspetti legati alla pianificazione ed esecuzione dei bisogni infermieristici o alla richiesta di esami strumentali.
Tra i vantaggi più evidenti derivanti dalla digitalizzazione dei processi clinici ci sono una notevole riduzione dei costi per la gestione dei processi stessi, la diminuzione dei tempi di trascrizione dei dati e la garanzia della loro leggibilità nella cartella clinica, uno sforzo burocratico ridotto e più tempo per il paziente, una visualizzazione immediata dell’andamento dei parametri vitali del paziente con la possibilità di vederne la correlazione con gli esami effettuati e con le terapie somministrate. Inoltre, le applicazioni cliniche digitali migliorano il supporto e il controllo della gestione del rischio di cura, permettono l’utilizzo di un unico documento di terapia aggiornato dal medico e visualizzabile immediatamente dal personale infermieristico in qualunque momento della giornata.
Le aziende ospedaliere, i dipartimenti, le direzioni sanitarie hanno l’opportunità di accedere a wHospital Store e, utilizzando uno strumento di sviluppo specifico di wHospital denominato API Manager, possono personalizzare ed estendere le funzionalità delle applicazioni presenti nello store per renderle perfettamente aderenti alle procedure e ai processi informativi e clinici presenti nel proprio ospedale.
La flessibilità della piattaforma programmabile wHospital, basata su tecnologia Microsoft, permette la creazione di soluzioni per la gestione delle informazioni adatte a identificare il paziente, supportare la diagnosi, giustificare il trattamento, documentare il decorso e i risultati della terapia e promuovere la continuità delle cure tra gli operatori sanitari. E’, inoltre, uno strumento di supporto decisionale con tutte le informazioni sulla storia clinica del paziente, che consente a medici e infermieri di accedere ai dati del degente da ogni terminale dell’ospedale, con una modalità nuova e immediata di comunicazione.

Share Button

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>