Print Friendly, PDF & Email

meyerIl progetto PA in Cammino, ideato e promosso da Fondazione Milano e FORUM PA fa tappa a Firenze per raccontare come il reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Meyer, con la tecnologia Microsoft, ha reso più efficace la comunicazione tra i medici per intervenire in modo più efficace e tempestivo sulle cure dei pazienti

L’Ospedale Pediatrico Meyer ha adottato infatti le soluzioni Microsoft di collaborazione e comunicazione in tempo reale per condividere rapidamente e in sicurezza informazioni preziose e sensibili sui pazienti, riducendo i tempi di intervento sui bambini. Un progetto che ha visto tra i protagonisti Regione Toscana, tramite l’Assessorato per il Diritto alla Salute, rappresentato da Cecilia Chiarugi, Responsabile Settore Sistema Informativo e Tecnologie Informatiche della Direzione Generale Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale. Per il Meyer ha partecipato Maria Josè Caldes, in Rappresentanza della Direzione Generale.
Il progetto denominato Consulto On Line è basato su un rapido scambio di dati con l’obiettivo di permettere alla rete degli specialisti della sanità di visionare in tempo reale e discutere i dati clinici dei pazienti eliminando le distanze ed i tempi di attesa, consentendo di offrire consulenza in tempo reale in ambiti nei quali il tempo è vitale. Mediante il collegamento in banda larga e le tecnologie messe a disposizione, come ad esempio la video conferenza e la messaggistica istantanea, tutti gli specialisti del network scambiano dati, voce, diagnostica per immagini in maniera immediata, efficiente e completamente sicura grazie agli alti standard di crittografia. Tali sistemi, oltre a basarsi su standard, si appoggiano sui software già conosciuti dal personale sanitario in quanto già presenti sui propri Personal Computer; ciò permette un’adozione veloce ed efficiente della soluzione con ridotti tempi di formazione.

Nessun articolo correlato