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L’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer di Firenze ha avviato un percorso di digital transformation basata sulla piattaforma Google for Work, con l’obiettivo di mettere a disposizione della rete regionale dei 20 poli pediatrici e di tutti i pediatri toscani una piattaforma digitale per la condivisione di pratiche, conoscenze e informazioni. In particolare Meyer utilizzerà Google Drive per la creazione, modifica in tempo reale e condivisione online di pubblicazioni, istruzioni operative, materiali informativi e didattici; utilizzerà inoltre Hangouts per consentire videoconferenze tra luoghi distanti, tra dipendenti oppure con pediatri esterni.
Secondo Alberto Zanobini, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer, “l’operazione intende connettere la rete territoriale di tutti i poli pediatrici e i pediatri della Regione a un sistema di eccellenza in grado di assicurare a ogni bambino la miglior cura in ogni punto della regione”.
Spiega Zanobini: “La rete coinvolgerà pediatri e medici ospedalieri, pediatri di libera scelta e personale dell’Ospedale Meyer, creando un network fra le diverse realtà ospedaliere del territorio e migliorando la comunicazione fra i clinici del Meyer e i pediatri. Il nuovo portale si propone come un polo regionale per la condivisione di conoscenze e servizi integrati”.
Continua Zanobini: “La piattaforma Google for Work coinvolgerà oltre 2 000 utenti, agevolando lo scambio interdisciplinare, la ricerca e la creazione di un linguaggio comune. In più, determinerà un salto di qualità nel modo di lavorare interno all’ospedale”.
Oltre alla rete pediatrica, il progetto prevede anche lo sviluppo tecnologico del Campus pediatrico Meyer Health Campus, la cui apertura è in programma per il 2017, così come lo sviluppo di sistemi di medicina personalizzata. L’area, dedicata alla didattica e alla formazione, disporrà di aule per la simulazione pediatrica e di strutture per la ricerca e l’innovazione, al fine di conciliare gli approcci tecnologici più avanzati con i più profondi valori umani rivolti alla cura.
Il progetto vuole rappresentare un modello di assistenza e di formazione che vede Noovle protagonista a fianco dell’ospedale Meyer nel processo di digitalizzazione e aggiornamento tecnologico, e nell’adozione della tecnologia Google for Work.
“L’obiettivo,” spiega Zanobini, “è una rete collaborativa e di scambio a livello regionale con l’implementazione di ulteriori funzionalità, sostenuta dalla Fondazione che già affianca l’ospedale nella ricerca, nella formazione e nell’accoglienza”.
Google Apps for Work è il servizio cloud di Google che mette a disposizione diversi prodotti per la comunicazione e la collaborazione in azienda. Il tutto ospitato da Google in modo da ridurre al minimo setup e manutenzione e diminuire i costi IT. Con Google Apps for Work, gli utenti possono essere sempre connessi e collaborare con semplicità anche in mobilità. Inoltre, con Google Drive, che include strumenti per la creazione, condivisione e archiviazione di documenti, fogli di calcolo e presentazioni, gli utenti possono collaborare in tempo reale sugli stessi file, mantenendo tutte le versioni dei documenti ben organizzate e disponibili in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
Google Hangouts aggiunge capacità di video conferenza attraverso collegamenti con le persone tramite video HD, chat di testo e chiamate vocali, consentendo di risparmiare tempo e spese di viaggio.

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