MentoraAge in aiuto degli anziani

Print Friendly, PDF & Email

La ricerca e le tecnologie di Trilogis nel settore sanitario hanno dato vita a Nively, lo spinoff di Trilogis dedicato allo sviluppo dei sistemi nell’healthcare. Ed è di Nively la proprietà di MentorAge, il sistema ad altissima tecnologia che, utilizzando sensori ambientali 3D e sofisticati algoritmi, controlla ambienti e persone. Alla prima anomalia il software decide se inviare un preallarme ad un supervisore; questi potrà visionare e interpretare la scena e decidere come e se intervenire. L’obiettivo di MentorAge è dedicare meno tempo alla mera sorveglianza per investire nella cura e nella relazione con l’anziano e con la persona non più autonoma.
Nel 2015 sono state installate 32 unità MentorAge dall’A.P.S.P. Civica di Trento nel nucleo Alzheimer della propria RSA di San Bartolomeo, a Trento, e sono utilizzate per monitorare le camere da letto e i corridoi dell’unità.
MentorAge supporta il personale infermieristico professionale impegnato 24 ore nell’accudimento dell’anziano, monitorandone posizione e movimenti in tempo reale, indicando le condizioni di pericolo, dalle cadute, al cosiddetto wandering, alla permanenza prolungata all’interno di aree specifiche, così come altre condizioni che possono essere indicate come rischi potenziali.
MentorAge, utilizzando la tecnologia di rilevamento 3D, identifica le condizioni di allarme, mostrando le notifiche sia su un pannello di controllo, sia su smartphone o smartwatch di operatori sanitari. Grazie poi a un piccolo dispositivo a basso costo costituito da un micro-pc e un’unità di rilevamento 3D, l’unità MentorAge viene installata e configurata in pochi minuti sul soffitto nelle aree che devono essere monitorate come se fosse una telecamera. Per proteggere la privacy, l’unità è in grado di rilevare solo sagome. Non sono necessarie opere infrastrutturali, mentre è necessaria l’alimentazione e una connessione di rete.
MentorAge è un prodotto di proprietà di Nively Sas, startup francese specializzata in tecnologie di localizzazione indoor e outdoor in ambito socio-sanitario. Nively fa parte dell’incubatore Paca-Est di Sophia Antipolis ed ha sede presso il 27Delvalle, un BIC in ambito socio-sanitario. Nively ha ricevuto nel 2015 il premio della European Satellite Navigation Competition e nel 2016 è stata premiata da Samsung e Legrand per il suo prodotto MentorAge.
MentorAge è un sistema automatico altamente tecnologico a supporto della sicurezza degli ospiti in RSA (o in casa), un sistema intelligente, in grado di analizzare il comportamento delle persone nei luoghi dove è installato 24 ore su 24. Non richiede la presenza di operatori che controllano i monitor delle telecamere. Al verificarsi di eventi anomali, notifica automaticamente agli operatori sanitari, le condizioni di pericolo, quali cadute, deambulazione, permanenza prolungata all’interno settori specifici, nonché altre condizioni che possono essere indicative di un potenziale rischio.

Nessun articolo correlato
Share Button