Print Friendly, PDF & Email

Medtronic ha annunciato i risultati finanziari per il suo terzo trimestre dell’anno fiscale 2020, conclusosi il 24 gennaio 2020.
La società ha registrato un fatturato mondiale del terzo trimestre di 7,717 miliardi di dollari, con un aumento del 2,3% secondo quanto riportato e del 2,6% su base organica, che regola un impatto negativo di 46 milioni di euro da valuta estera e un contributo di 21 milioni di euro dall’acquisizione dell’azienda di Titan Spine, che è riportato nella divisione Spine nel gruppo di terapie restaurative. Come riportato, l’utile netto GAAP del terzo trimestre e l’utile diluito per azione sono stati rispettivamente di 1,915 miliardi di dollari e 1,42 dollari. Come dettagliato nei programmi finanziari inclusi attraverso il link alla fine di questo comunicato, l’utile netto non GAAP del terzo trimestre e l’EPS diluito non GAAP sono stati rispettivamente di 1,949 miliardi di dollari e 1,44, dollari con incrementi rispettivamente dell’11,3% e dell’11,6%.
Le entrate negli Stati Uniti del terzo trimestre di 4,021 miliardi di dollari hanno rappresentato il 52% delle entrate dell’azienda e sono aumentate dello 0,5%, come riportato. Non statunitensi. un fatturato del mercato sviluppato di 2,377 miliardi di dollari rappresentava il 31% dei ricavi dell’azienda e aumentava dello 0,4% come riportato e 1,5% di valuta costante. Le entrate dei mercati emergenti di 1,318 miliardi di dollari hanno rappresentato il 17% delle entrate dell’azienda e sono aumentate del 12% come riportato e del 13,6% in valuta costante.
“La crescita organica delle entrate è stata leggera in questo trimestre, in gran parte a causa di problemi temporanei”, ha dichiarato Omar Ishrak, presidente e amministratore delegato di Medtronic. “Tuttavia, continuiamo a sentirci molto bene nel quarto trimestre e, nel terzo trimestre, una linea superiore più morbida è stata più che compensata da una significativa espansione del margine, risultando in utili per azione migliori del previsto e flusso di cassa libero”.

Il gruppo cardiaco e vascolare comprende le divisioni Cardiac Rhythm & Heart Failure, Coronary & Structural Heart e Aortic, Peripheral & Venous. Le entrate del terzo trimestre di CVG di 2,819 miliardi di dollari sono aumentate dell’1,2% come riportato e dell’1,8% in valuta costante. La crescita dei ricavi di CVG inferiore alle attese in questo trimestre ha rispecchiato i clienti che hanno frenato gli acquisti prima del lancio di nuovi prodotti in CRHF, un recupero più lento del previsto nei dispositivi di assistenza ventricolare sinistra e una crescita inferiore al mercato delle valvole aortiche transcatetere statunitensi TAVR. La performance di CVG è stata trainata dalla crescita a metà singola cifra in CSH e dalla crescita a bassa cifra singola in APV, compensata da risultati piatti in CRHF, il tutto su base valutaria costante.

Entrate per ritmi cardiaci e insufficienza cardiaca di $ 1,339 miliardi sono diminuite dello 0,3% come riportato e hanno aumentato la valuta costante dello 0,3%. La gestione dell’aritmia è cresciuta nelle cifre a bassa cifra singola, trainata dalla crescita a cifra singola elevata nei pacemaker sulla continua adozione del sistema di stimolazione transcatetere Micra dell’azienda, nonché sulla crescita a cifra singola elevata nelle soluzioni AF, il tutto su una base valutaria costante. La crescita della gestione dell’aritmia è stata compensata da una riduzione a bassa cifra dei defibrillatori impiantabili prima del lancio di nuovi prodotti. L’insufficienza cardiaca ha declinato le cifre singole basse su base valutaria costante, riflettendo le diminuzioni nei dispositivi sostitutivi dei defibrillatori per terapia di risincronizzazione cardiaca e dei dispositivi di assistenza ventricolare sinistra.

Il fatturato di Coronary & Structural Heart di 948 milioni di euro è aumentato del 3,8% come riportato e del 4,6% in valuta costante, guidato da una costante crescita valutaria a metà degli anni dell’adolescenza in TAVR, riflettendo la continua espansione nella popolazione di pazienti a basso rischio. La crescita di TAVR è stata compensata da diminuzioni a bassa cifra di stent a rilascio di farmaco.

Le entrate aortiche, periferiche e venose di 478 milioni di dollari sono aumentate dello 0,4% come riportato e dell’1,1% in valuta costante. L’aortica è cresciuta a metà delle singole cifre, spinta da una crescita ad alta singola cifra negli innesti di stent aortici toracici e dalla crescita a medio-singola cifra negli innesti di stent aortici addominali, il tutto su una base valutaria costante. La crescita dell’aorta è stata controbilanciata dal calo costante delle valute a cifra singola in periferico, che riflette il calo costante delle valute a metà degli anni Trenta nei palloncini rivestiti di droga. Venoso è cresciuto a metà delle singole cifre su base valutaria costante sulla base del sistema di chiusura VenaSeal dell’azienda.

Il gruppo di terapie minimamente invasive comprende le divisioni chirurgiche e le divisioni respiratoria, gastrointestinale e renale. Le entrate del terzo trimestre del MITG di 2,176 miliardi di dollari sono aumentate del 2,4% come riportato e del 3,2% di valuta costante. La crescita dei ricavi del MITG inferiore alle attese in questo trimestre è dovuta all’aggiornamento del suo sistema di pianificazione delle risorse aziendali negli Stati Uniti e in Canada, che è stato completato nel trimestre. L’aggiornamento e i conseguenti problemi che hanno influito sulle prestazioni del MITG nel terzo trimestre sono ora completamente risolti. La performance del MITG è stata trainata dalla crescita costante della valuta a metà singola cifra in SI e dalla crescita a bassa cifra singola in RGR.

Le entrate di Surgical Innovations di 1,474 miliardi di dollari sono aumentate del 2,8% come riportato e del 3,6% in valuta costante, riflettendo l’impatto dell’aggiornamento del sistema ERP nel trimestre. L’energia avanzata è cresciuta a cifre alte singole su base valutaria costante grazie alla continua forza nelle vendite degli strumenti di tenuta per navi LigaSure e della piattaforma energetica Valleylab FT10.

Le entrate respiratorie, gastrointestinali e renali di $ 702 milioni sono aumentate dell’1,7% come riportato e del 2,2% in valuta costante, riflettendo l’impatto dell’aggiornamento del sistema ERP in questo trimestre. Le soluzioni GI sono cresciute a basse cifre doppie su base valutaria costante, con una solida crescita nei sistemi di test del reflusso senza calibrazione Bravo, nei sistemi di imaging EndoFLIP e nei sistemi di endoscopia a capsule PillCam.

Il gruppo di terapie restaurative comprende le divisioni Terapia del cervello, colonna vertebrale, terapie speciali e terapie del dolore. Le entrate del terzo trimestre di RTG di 2,111 miliardi di dollari sono aumentate del 4,2% secondo quanto riportato e del 3,6% su base organica, il che corregge l’impatto negativo della valuta estera e il contributo positivo dell’acquisizione dell’azienda di Titan Spine. La crescita dei ricavi di RTG inferiore alle attese in questo trimestre ha rispecchiato i modelli di acquisto dei clienti in Bone Morphogenetic Protein e il continuo rallentamento del mercato e una leggera perdita di azioni nella stimolazione del dolore in vista del lancio della terapia DTM. La performance di RTG in questo trimestre è stata trainata da una crescita a singola cifra nelle terapie cerebrali, una crescita a metà singola nelle terapie speciali e risultati piatti in colonna vertebrale, compensati da cali a bassa cifra nelle terapie del dolore, il tutto su base organica.

Le entrate di Brain Therapies di 795 milioni di dollari sono aumentate dell’8,6% secondo quanto riportato e del 9,2% in valuta costante, riflettendo una crescita valutaria costante di metà adolescenza in Neurovascolare e una crescita a doppia cifra costante in Neurochirurgia. I risultati neurovascolari sono stati guidati dalla crescita di valuta costante ad alta singola cifra nell’ictus emorragico e dalla crescita a metà degli anni venti nell’ictus ischemico. La neurochirurgia ha avuto una forte crescita tra i sistemi di navigazione chirurgica StealthStation S8, i sistemi di imaging chirurgico O-arm, il sistema di perforazione ad alta velocità Midas Rex MR8 e i sistemi di guida robotizzata Mazor X Stealth Edition.

I ricavi della colonna vertebrale di 674 milioni di dollari sono aumentati del 2,9% come riportato e sono diminuiti dello 0,2% su base organica. In combinazione con le vendite dell’azienda di tecnologie abilitanti utilizzate negli interventi chirurgici alla colonna vertebrale, tra cui robotica, navigazione, imaging e strumenti chirurgici potenziati che sono riconosciuti nella divisione Brain Therapies, i ricavi Core Spine globali e US Core Spine sono cresciuti entrambi nel mid-single cifre su base organica. Questa crescita è stata controbilanciata dal calo di una singola cifra della proteina morfogenetica ossea, guidato dai modelli di acquisto da parte dell’innesto osseo Infuse da parte dei clienti.

I ricavi delle terapie speciali di 340 milioni di dollari sono aumentati del 4,6% come riportato e del 4,9% in valuta costante. ENT è cresciuto a basse cifre doppie su base valutaria costante, trainato dalle vendite di attrezzature di capitale del sistema di navigazione chirurgica ENT StealthStation, nonché dalle vendite di articoli monouso utilizzati con il sistema di monitoraggio nervoso NIM intraoperatorio. La salute pelvica è diminuita nelle cifre singole basse su base valutaria costante.

Le entrate di Pain Therapies di 303 milioni di dollari sono diminuite del 3,5% come riportato e del 3,2% in valuta costante. La stimolazione del dolore è diminuita, riflettendo il rallentamento del mercato della stimolazione del midollo spinale e una leggera perdita di azioni. La consegna mirata di farmaci è cresciuta a cifre basse e singole su base valutaria costante grazie alle forti vendite del sistema di infusione di farmaci SynchroMed II.
Il fatturato del terzo trimestre del Gruppo Diabetes di 610 milioni di dollari è stato piatto come riportato e ha aumentato la valuta costante dello 0,8%. La performance dei ricavi del Gruppo Diabetes è stata guidata dai mercati internazionali, che sono cresciuti del 13,7% come riportato e del 15,6% di valuta costante, guidati dal continuo lancio del sistema di microinfusori per insulina ibrido MiniMed 670G. La crescita internazionale è stata compensata da cali a bassa cifra negli Stati Uniti, a causa della maggiore concorrenza mentre il gruppo attende imminenti approvazioni di nuovi prodotti.
Le vendite globali di sensori integrati di monitoraggio continuo del glucosio sono cresciute a metà dell’adolescenza su base valutaria costante, spinte dall’adozione globale di sistemi di pompaggio di insulina con aumento del sensore e dai conseguenti forti tassi di attacco del sensore.