Print Friendly, PDF & Email

Medtronic ha annunciato i dati del mondo reale sul suo sistema di monitoraggio continuo del glucosio Guardian Connect e sull’app Assistente per il diabete Sugar.IQ presentato al 79° Scientific Sessioni della riunione annuale della American Diabetes Association a San Francisco.

I dati presentati sono stati registrati dagli utenti del sistema Guardian Connect in coppia con Sugar.IQ Assistente del diabete, un’app intelligente separata per la prima volta che analizza continuamente come i livelli di glucosio dell’individuo rispondono all’assunzione di cibo, dosaggi di insulina, routine quotidiane e altri fattori. L’app Sugar.IQ combina i dati del sistema Guardian Connect con la tecnologia di intelligenza artificiale del partner strategico di Medtronic, IBM Watson Health, per rilevare importanti modelli e tendenze per le persone con diabete e aiutarli a prendere decisioni più informate su come gestire meglio i livelli di glucosio e rimanere entro il raggio d’azione. Il sistema Guardian Connect e l’applicazione Sugar.IQ consentono alle persone che utilizzano più iniezioni giornaliere di gestire in modo più proattivo il loro diabete con approfondimenti significativi e personalizzati.

I dati hanno rilevato che le persone che utilizzano il sistema Guardian Connect con l’app Sugar.IQ hanno sperimentato il 4,1% in più di intervallo temporale (63,4%) rispetto a Guardian Connect da solo che rappresenta circa un’ora in più al giorno. Inoltre, coloro che hanno anche utilizzato la funzione opzionale Glycemic Assist per rivedere la propria risposta a specifici alimenti hanno aumentato il tempo di intervallo di un ulteriore 4% rispetto a quelli che non utilizzavano quella funzione. Time in Range è la percentuale di tempo in cui le persone con diabete trascorrono nell’intervallo glicemico ottimale di 70-180 mg/dL. Ogni variazione del 4% nel Tempo nell’intervallo rappresenta una variazione approssimativa dello 0,3% in A1C2. L’obiettivo con la gestione del diabete è di aumentare il tempo trascorso in questo intervallo target e di ridurre al minimo i livelli di glucosio alto e basso. Lo studio ha rilevato che gli utenti di Sugar.IQ hanno trovato utili le intuizioni nella gestione del diabete il 91% delle volte.

Lo studio, che raccoglieva dati da più di 3.100 persone con diabete che utilizzavano il sistema Guardian Connect per almeno cinque giorni, ha anche rilevato che gli allarmi predittivi del sistema generale riducevano le escursioni glicemiche del sensore di quasi due volte e le escursioni glicemiche ad alto sensore di quattro volte rispetto a quelli che non usano Sugar.IQ. Evitare episodi di alto e basso è un aspetto critico della gestione del diabete. Questi dati sono stati condivisi durante la presentazione di un poster su “Real World Performance of the Guardian Connect System with Sugar.IQ” di Siddharth Arunachalam.

“Sugar.IQ è la prima app che utilizza l’apprendimento automatico per rilevare i pattern del livello di glucosio per la notifica avanzata di eventi di basso e alto livello associati al diabete”, ha dichiarato Michael Hill, vicepresidente e direttore generale del business Multiple Daily Injection Solutions, che è parte del Diabetes Group di Medtronic. “Questi risultati suggeriscono che l’assistente per il diabete Sugar.IQ, insieme al nostro sistema Guardian Connect, può aiutare i pazienti a comprendere meglio le tendenze glicemiche e ad aumentare il loro Time in Range, favorendo un cambiamento comportamentale che potrebbe infine contribuire a migliorare i risultati clinici”.

Oltre a questi risultati, IBM Watson Health ha condiviso informazioni sul suo modello di predizione durante la sua presentazione orale, “Machine Learning per predire eventi ipoglicemici da dati di monitoraggio del glucosio continuo”, lunedì 10 giugno 2019. PDT. Il modello è stato addestrato su dati CGM anonimizzati provenienti da oltre 10.000 utenti MiniMed 530G e Guardian Connect, che rappresentano oltre 10 milioni di ore paziente. In questa analisi dei dati storici, i modelli di apprendimento automatico hanno ottenuto un’accuratezza del 90% nella previsione di eventi ipoglicemici entro una finestra di due ore e un’accuratezza dell’85% nella previsione di eventi entro una finestra di quattro ore. Questa tecnica di predizione fa parte della nuova funzione IQcast dell’app Sugar.IQ che utilizza la tecnologia di intelligenza artificiale e dati dinamici in tempo reale per prevedere la probabilità che un individuo verifichi un evento glicemico basso in una finestra da una a quattro ore.

Le app Sugar.IQ e Guardian Connect sono disponibili per i dispositivi mobili basati su iOS negli Stati Uniti.