Print Friendly, PDF & Email

Medtronic ha annunciato i risultati finanziari per l’anno fiscale e il quarto trimestre 2019, conclusosi il 26 aprile 2019.

L’anno fiscale 2019 di Medtronic del fatturato di 30,557 miliardi di dollari è aumentato del 2%, o del 5,5% su base organica, aggiustando la cessione di alcune aziende a Cardinal Health avvenuta nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2018 e l’impatto negativo di 455 milioni di euro dalla valuta estera. Come riportato, l’utile dell’esercizio 2019 è stato di4,631 miliardi di euro o 3,41 dollari per azione diluita. Come dettagliato nel collegamento alla fine di questa versione, l’utile fiscale 2019 non GAAP e l’utile diluito per azione sono stati 7.089 miliardi di euro e 5,22 dollari, rispettivamente, entrambi rappresentano aumenti del 9%. Adeguamento per la cessione e un impatto positivo di 7 centesimi dalla valuta estera, l’anno fiscale 2019 non-GAAP diluito è aumentato del 10%.

Il flusso di cassa dell’esercizio finanziario del 2019 è stato di 7,007 miliardi di dollari. Il flusso di cassa del 2019 è stato di 5,873 miliardi di dollari contro i 3,616 miliardi di dollari dell’anno precedente, con un aumento del 62%.

La società ha registrato un fatturato mondiale nel quarto trimestre di 8,146 miliardi di dollari, stabile come riportato o crescita del 3,6% su base organica, che si adatta a un impatto negativo di 289 milioni di dollari dalla valuta estera. Come riportato, il reddito netto GAAP del quarto trimestre e l’EPS diluito sono stati rispettivamente di 1.172 miliardi di dollari e 0.87 dollari. Come dettagliato nei programmi finanziari inclusi attraverso il link alla fine di questo comunicato, il reddito netto non GAAP del quarto trimestre e l’EPS diluito non GAAP sono stati di 2,077 miliardi di dollari e 1,54 dollari, rispettivamente, aumenti del 7% e dell’8%, rispettivamente. Adeguandosi a un impatto negativo di 1 centesimo dalla valuta estera, l’EPS diluito non GAAP nel quarto trimestre è aumentato del 9%.

Il fatturato del quarto trimestre degli Stati Uniti di 4,284 miliardi di dollari ha rappresentato il 52% delle entrate della società e un aumento del 2,3% come riportato. Non statunitensi. i ricavi di mercato sviluppati di 2,575 miliardi di dollari hanno rappresentato il 32% delle entrate della società e sono diminuiti del 5,3% come riportato e aumentato dell’1,7% a valuta costante. I ricavi dei mercati emergenti pari a 1,287 miliardi di dollari rappresentano il 16% delle entrate della società e l’aumento del 3,9% come riportato e il 12% a valuta costante.

“Il quarto trimestre è stato un solido traguardo per un anno fiscale forte per Medtronic: nell’esercizio 2019, abbiamo eseguito e fornito crescita dei ricavi, EPS e flusso di cassa libero sopra le linee guida stabilite all’inizio dell’anno”, ha affermato Omar Ishrak, Presidente e amministratore delegato di Medtronic. “La nostra organizzazione ha superato le sfide e ha invocato la diversificazione della nostra attività per offrire un altro quarto di solidi risultati di massima e massima qualità, con un’eccellente generazione di flussi di cassa gratuiti”.

Il gruppo cardiaco e vascolare comprende le divisioni Cardiac Rhythm & Heart Failure, Coronary & Structural Heart e Aortic, Peripheral & Venoseus. L’anno fiscale CVG del 2019 di 11,505 miliardi di dollari è aumentato dell’1,3% come riportato e del 2,9%o su base valutaria costante. Le entrate del quarto trimestre di CVG, pari a 3,050 miliardi di dollari, sono diminuite del 2,7% come segnalato e sono aumentate dell’1,1% a valuta costante. La performance dei ricavi del quarto trimestre di CVG è stata trainata da una crescita a una sola cifra in APV e CSH, compensata da cali a bassa cifra in CRHF, il tutto su base valutaria costante.

Ritardo cardiaco e insufficienza cardiaca Il fatturato del quarto trimestre di 1,554 miliardi di dollari è diminuito del 4,8% come segnalato o dell’1,4% su base valutaria costante. La gestione dell’aritmia è cresciuta a metà delle singole cifre su base valutaria costante, guidata dalla crescita di vent’anni dell’involucro antibatterico assorbibile TYRX, dalla crescita high-teens del sistema di monitoraggio cardiaco inseribile Reveal LINQ e dalla crescita di metà dell’adolescenza in soluzioni AF, il tutto su base valutaria costante. Questo è stato compensato da diminuzioni a due cifre basse nell’insufficienza cardiaca, comprese le diminuzioni degli anni 30 nelle vendite di dispositivi di assistenza ventricolare sinistra, sia su base valutaria costante.
Il fatturato del quarto trimestre di 994 milioni di dollari coronarica e strutturale è diminuito dell’1,1% come segnalato o aumentato del 3,6% su base valutaria costante, guidato da una crescita costante a doppia cifra costante delle vendite di valvole aortiche transcatetere, che riflettono i benefici clinici del CoreValve Evolut Piattaforma PRO e crescita ad alta cifra singola in Cardiochirurgia. La coronaria è diminuita nelle cifre a una sola cifra, mentre la riduzione a una singola cifra degli stent a rilascio di farmaco ha compensato la crescita a metà dell’adolescenza nei palloncini coronarici e la crescita a una cifra singola nei cateteri guida, il tutto su una base valutaria costante.
Ricavi aortici, periferici e venosi del quarto trimestre di 502 milioni di dollari sono aumentati dell’1% come riportato o del 4,4% a valuta costante. Venosa è cresciuta in cifre singole su base valutaria costante in seguito all’adozione forte del sistema di chiusura VenaSeal. Aortica è cresciuta a metà delle singole cifre su base valutaria costante, riflettendo la forte domanda per il sistema di innesto stent toracico Valiant Navion. Le periferiche sono cresciute con le cifre basse, mentre la bassa crescita a due cifre nei palloncini PTA e la crescita ad alta cifra nell’aterectomia hanno compensato le diminuzioni ad alta cifra singola nei palloncini rivestiti di farmaci, il tutto su una base valutaria costante.

Il gruppo di terapie mininvasive comprende le divisioni Surgical Innovations e Respiratory, Gastrointestinal & Renal. Il fatturato dell’anno fiscale MITG del 2019 di 8,478 miliardi di dollari è diminuito del 2,7% come riportato e aumentato del 5,8% su base comparabile a valuta costante. Il fatturato del quarto trimestre del MITG, pari a 2,255 miliardi di dollari, è aumentato dello 0,8% come riportato o del 5,1% a valuta costante. Il fatturato del quarto trimestre del MITG è stato trainato da una crescita equilibrata tra le due divisioni, con crescita costante delle valute a metà cifra in SI e RGR.

Le innovazioni del quarto trimestre di Surgical Innovations sono aumentate dell’1,1 percento come riferito o del 5,8% su base valutaria costante, grazie all’aumento costante della valuta a una sola cifra in Advanced Energy per le continue e solide vendite degli strumenti di tenuta delle navi LigaSure con nanotecnologie innovative rivestimento e piattaforma energetica Valleylab FT10. La tecnologia Advanced Stapling è cresciuta a metà delle singole cifre su base valutaria costante, sospinta dalla forte domanda di ricariche speciali per graffare endo Tri-Staple 2.0 e della cucitrice meccanica Signia. Le innovazioni chirurgiche sono state gestite attraverso un difficile problema nella catena di fornitura della sterilizzazione, che non ha avuto un impatto netto sui ricavi, ma ha avuto un impatto sul risultato operativo trimestrale.
Le entrate respiratorie, gastrointestinali e renali del quarto trimestre di 726 milioni di dollari sono aumentate dello 0,3% come riportato o del 3,6% su base valutaria costante. Il monitoraggio respiratorio e del paziente è cresciuto a metà delle singole cifre su base valutaria costante con forti vendite di ventilatori Puritan Bennett 980, laringoscopi video MAC McGRATH, prodotti per il monitoraggio capnografico Microstream e cerebrale INVOS sistemi di ossimetria. Le soluzioni Renal Care sono cresciute a cifre singole su base valutaria costante, mentre le soluzioni GI sono cresciute con cifre singole basse su base valutaria costante, con una solida crescita nei sistemi PillCam.

Il gruppo delle terapie rigenerative (RTG) comprende le divisioni Brain Therapies, Spine, Specialty Therapies e Pain Terapies. L’anno fiscale RTG 2019 di 8,183 miliardi di dollari è aumentato del 5,7% come riportato e del 6,6% a valuta costante. Le entrate del quarto trimestre di RTG pari a 2,215 miliardi di dollari sono aumentate del 4,1% come riportato o del 6,5% a valuta costante. I risultati del quarto trimestre di RTG sono stati guidati dalla crescita a bassa cifra a due in Brain Therapies, crescita ad una cifra singola nelle terapie speciali, crescita a metà cifra nelle terapie del dolore e crescita a una cifra bassa nella colonna vertebrale, il tutto su base valutaria costante.

Le entrate del quarto trimestre di Brain Therapies di 737 milioni di dollari sono aumentate del 9,7% come riportato o del 12,8% su base valutaria costante, guidate da una costante crescita valutaria ad alto tasso di crescita costante in Neurosochirurgia e a metà degli adolescenti. I risultati neurovascolari erano ampi, con una crescita bassa di vent’anni nei retriever, nelle bobine, nella deviazione del flusso e nella crescita ad alto rischio nell’accesso neuro, il tutto su una base valutaria costante. La neurochirurgia è stata guidata da forti vendite di attrezzature di capitale di sistemi di guida robotizzata Mazor X, sistemi di navigazione chirurgica StealthStation® S8, sistemi di strumenti chirurgici motorizzati Midas Rex e sistemi di imaging chirurgico O-arm.
Le entrate del quarto trimestre di Spine di 691 milioni di dollari sono diminuite dell’1,1% come riportato e sono aumentate dello 0,7% su base valutaria costante. In combinazione con le vendite dell’azienda di tecnologie abilitanti utilizzate negli studi spinali, tra cui la robotica, la navigazione, l’imaging e gli strumenti chirurgici motorizzati riconosciuti nella divisione Brain Therapies, i ricavi della colonna vertebrale globale sono cresciuti nelle mid-single digit e il fatturato US Core Spine è cresciuto nelle cifre a due cifre basse su base di valuta costante. I prodotti della colonna vertebrale cervicale sono cresciuti a metà cifre singole su base valutaria costante, guidati dal continuo lancio del sistema OCT Infinity e dalla solida crescita del sistema cervicale Prestige LP.
Le vendite di terapie speciali del quarto trimestre di 445 milioni di dollari sono aumentate del 5% come riferito o del 6,8% a valuta costante. I risultati sono stati guidati da una costante crescita valutaria high-teens in soluzioni trasformative, da forti vendite di sigillanti bipolari Aquamantys e dispositivi di dissezione PlasmaBlade e dalla crescita costante di valuta ad alta cifra singola in ORL.
Il fatturato del quarto trimestre di Pain Terapie, pari a 342 milioni di dollari, è aumentato del 3% come riportato o del 5,4% a valuta costante. La divisione ha registrato una costante crescita valutaria a una cifra singola in Targeted Drug Delivery e una crescita costante della valuta a metà cifra in Pain Stimulation sulla continua forza della piattaforma Intellis.

Il gruppo Diabetes comprende le divisioni Advanced Insulin Management e Emerging Technologies. L’utile fiscale del 2019 di Diabetes Group, pari a 2.391 miliardi di dollari, è aumentato dell’11,7% come riportato e del 13,4% a valuta costante. Il fatturato del quarto trimestre del Diabetes Group, pari a 626 milioni di dollari, è diminuito del 2,9% come segnalato o aumentato dello 0,6% a cambi costanti. Nonostante il confronto più difficile tra le vendite di pompe, dato l’arretrato degli ordini dei pazienti che la società ha liquidato nell’anno precedente, le entrate sono aumentate del 2,6% rispetto al trimestre precedente, come riportato.

Le entrate avanzate del quarto trimestre di gestione dell’insulina hanno ridotto la valuta costante a cifre singole basse. La forte crescita a metà dell’adolescenza nei mercati internazionali, guidata dal lancio in corso del sistema di pompa per insulina ibrido a circuito chiuso MiniMed TM 670G con il sensore 3 di Guardian, è stata compensata da difficili confronti e aumentata concorrenza negli Stati Uniti. Adozione globale dei sistemi di pompaggio di insulina potenziati dal sensore ha portato a forti tassi di attacco del sensore, con vendite CGM integrate in crescita negli adolescenti ad una valuta costante.
I ricavi del quarto trimestre di Emerging Technologies sono cresciuti negli anni Sessanta su base valutaria costante, grazie al lancio in corso del sistema CGM di Guardian Connect con l’assistente per il diabete personale Sugar.IQ, che è cresciuto di tre cifre per il quarto consecutivo trimestre.

La società prevede una crescita dei ricavi nell’anno fiscale 2020 fino a circa il 4% su base organica. Se i tassi di cambio attuali reggono, la crescita delle entrate nell’anno fiscale 2020 sarà influenzata negativamente dall’1 all’1,5%.

Nell’anno fiscale 2020, la società prevede un EPS non-GAAP diluito compreso tra 5,44 e 5,5 dollari, incluso un impatto negativo stimato di 10 centesimi dal cambio in base ai tassi correnti.

“La società continua a fare progressi significativi sulla nostra pipeline”, ha affermato Ishrak. “Ci aspettiamo che la nostra crescita dei ricavi aumenti nel corso dell’anno fiscale 2020 e nell’anno fiscale 2021, guidata dall’anniversario dei recenti venti contrari, in combinazione con una serie di importanti lanci di prodotti nei prossimi 12 mesi”.

Share Button