Print Friendly, PDF & Email

Medtronic ha annunciato di aver ricevuto l’autorizzazione US Food and Drug Administration e il marchio CE per l’approvazione del suo monitor cardiaco inseribile LINQ II con telecomando programmazione, che consente ai medici di ottimizzare le impostazioni del dispositivo senza che i pazienti debbano tornare in ufficio o in ospedale. Il sistema LINQ II offre anche una maggiore longevità del dispositivo rispetto ad altri ICM e una maggiore precisione per rilevare correttamente ritmi cardiaci anomali, semplificando la diagnosi e il monitoraggio dei pazienti.

LINQ II è un piccolo ICM wireless per pazienti con ritmi cardiaci anormali che manifestano sintomi rari tra cui vertigini, palpitazioni, sincope e dolore toracico, che richiedono quindi monitoraggio a lungo termine o in corso gestione. Il dispositivo sarà disponibile in commercio negli Stati Uniti e in Europa entro la fine dell’estate.

“Nell’attuale ambiente COVID-19, il sistema LINQ II offre ai pazienti un modo semplice per sperimentare una connettività continua tra il loro dispositivo e il loro medico, riducendo al contempo la necessità di visite in ufficio”, ha affermato Rob Kowal, direttore medico della divisione Cardiac Rhythm and Heart Failure, che fa parte del gruppo Cardiac and Vascular Group di Medtronic. “LINQ II fornisce ai medici dati attuabili per aiutare a diagnosticare le condizioni cardiache sottostanti e definire i protocolli di trattamento per i pazienti con fibrillazione atriale o altri ritmi cardiaci anomali.”

Il dispositivo LINQ II incorpora molte delle funzionalità di LINQ con TruRhythm oltre a miglioramenti che differenziano il dispositivo dagli altri ICM.

Il dispositivo LINQ II presenta le percentuali più basse pubblicate di rilevamenti falsi AF rispetto ai precedenti ICM.2-5 Ha anche un rivelatore a contrazione ventricolare prematura esclusivo del settore per aiutare con la diagnosi del paziente; I PVC sono battiti cardiaci extra, anormali che iniziano nei ventricoli e interrompono il ritmo cardiaco. Inoltre, i medici impiegano il 33 percento in meno di tempo a rivedere le trasmissioni ICM, 6 con conseguenti potenziali efficienze in ufficio e costi ridotti a causa di flussi di lavoro più snelli.
LINQ II ICM offre la programmazione remota, il che riduce la necessità che i pazienti entrino in ufficio per regolare le impostazioni del dispositivo, un vantaggio sia per i pazienti che per i medici, specialmente durante l’attuale pandemia di COVID-19.
I pazienti con LINQ II ICM possono scegliere una delle due opzioni di monitoraggio per adattarsi al loro stile di vita e aumentare la conformità del monitoraggio remoto, portando potenzialmente a risultati migliori per il paziente.

I pazienti possono utilizzare il proprio smartphone per trasferire automaticamente i dati del dispositivo tramite l’app mobile MyCareLink Heart utilizzando la tecnologia BlueSync che consente la comunicazione sicura tramite Bluetooth.
I pazienti che non sono in grado o preferiscono non utilizzare un telefono cellulare possono trasmettere i dati del dispositivo con MyCareLink Relay ™ Home Communicator.

Maggiore longevità: il dispositivo LINQ II offre una durata estesa del monitoraggio continuo a 4,5 anni. Il monitoraggio continuo offre ai medici maggiori informazioni sui dati dei pazienti, aiuta nelle diagnosi e li aiuta a gestire le aritmie cardiache croniche.

In collaborazione con importanti clinici, ricercatori e scienziati di tutto il mondo, Medtronic offre la più ampia gamma di tecnologie mediche innovative per il trattamento interventistico e chirurgico delle malattie cardiovascolari e delle aritmie cardiache. La società si impegna a offrire prodotti e servizi di altissima qualità che offrano valore clinico ed economico ai consumatori e ai fornitori di assistenza sanitaria in tutto il mondo.