Print Friendly, PDF & Email

LivaNova ha annunciato che presenterà due compendi che confermano ulteriormente l’applicabilità della tecnologia di neuromodulazione impiantabile per il trattamento di pazienti affetti da insufficienza cardiaca in occasione dell’edizione del 2019 del Convegno della Società Europea di Cardiologia che si terrà dal 31 agosto al 4 settembre a Parigi.

La terapia di regolazione autonoma è un approccio innovativo al trattamento dell’insufficienza cardiaca e il sistema LivaNova VITARIA somministra l’ART mediante la stimolazione nel nervo vagoc nei pazienti che esibiscono sintomi di insufficienza cardiaca nonostante siano sottoposti a una terapia medica conformemente alle linee guida vigenti.

“A LivaNova stiamo studiando terapie che hanno un impatto significativo e lo studio ANTHEM-HFrEF sta valutando come il nostro sistema VITARIA potrebbe migliorare l’assistenza ai pazienti con insufficienza cardiaca cronica”, ha affermato Edward Andrle, direttore generale della neuromodulazione di LivaNova. “Siamo incoraggiati dai risultati del nostro studio pilota e dal potenziale impatto di questa innovazione terapeutica”.

Il sistema VITARIA ha ricevuto l’approvazione del marchio CE nel 2015 e gli è stato concesso il metodo di accesso accelerato come tecnologia innovativa dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti. Se approvato dalla FDA, potrebbe essere il primo nella sua categoria per il trattamento dell’insufficienza cardiaca cronica.

“Nonostante i grandi progressi, l’insufficienza cardiaca cronica è una sfida crescente e questo studio rivoluzionario potrebbe rivelare un’alternativa potenzialmente trasformatrice di vita all’attuale panorama terapeutico”, ha affermato la dott.ssa Marvin Konstam, capo investigatore dello studio pivotale ANTHEM-HFrEF e capo medico Dirigente del CardioVascular Center presso il Tufts Medical Center di Boston. “L’insufficienza cardiaca cronica spesso porta a un continuo deterioramento nei pazienti nonostante l’uso della terapia medica diretta dalle linee guida. I pazienti e i medici hanno bisogno di nuovi approcci terapeutici per trattare questa patologia critica.”

Due poster, uno che confronta l’efficacia clinica associata alle diverse piattaforme tecnologiche e metodi di consegna VNS, e uno che riporta le prestazioni a lungo termine del lead LivaNova VNS, saranno presentati durante le sessioni scientifiche ed educative del Congresso ESC 2019 di lunedì 2 settembre e martedì 3 settembre.

Nessun articolo correlato