Print Friendly, PDF & Email

FOTOL’iPad è arrivato in corsia. L’ospedale San Gerardo di Monza è la prima struttura sanitaria italiana a utilizzare il nuovo Apple iPad con un’applicazione iPad nativa, ossia costruita appositamente sulla “tavoletta”e per la “tavoletta” permettendo di interfacciarla anche con apparecchiature elettromedicali.

Protagonista del progetto il reparto di Malattie Infettive diretto dal dottor Andrea Gori e dotato da alcuni giorni di sei “tavolette” tutte collegate tra loro mediante una rete wifi protetta e attualmente utilizzate a livello sperimentale. Per questo progetto pilota è stata creata un’applicazione iTherapy ad hoc, sfruttando tutte le potenzialità dell’Apple iPad e consentendo, fin da subito, importanti evoluzioni di utilizzo. Sarà quindi possibile estendere in futuro l’applicazione ad ulteriori aree sanitarie, integrarla con archivi, cartelle cliniche preesistenti ed apparecchiature elettromedicali. L’iPad, attualmente utilizzato in Day Hospital, copre le esigenze della prescrizione e somministrazione delle terapie farmacologiche velocizzando i tempi burocratici dei medici e degli infermieri a vantaggio dell’assistenza del malato.

La sperimentazione, accolta positivamente dal direttore generale Giuseppe Spata, ha visto coinvolto un team di professionisti tutti italiani coordinati da Andrea Nobili esperto di tecnologie informatiche applicate all’ambito sanitario. L’applicazione è stata sviluppata da un gruppo di lavoro capitanato da Max Uggeri (nome noto nel panorama italiano per lo sviluppo di iPhone-iPad) con la collaborazione di Auxilia Group (società specializzata nel software medicale).

La fase sperimentale, ancora in corso, è costata poco più di 10 mila euro.

Nessun articolo correlato