Print Friendly, PDF & Email

LG Electronics svelerà al pubblico di IFA 2018 il suo primo wearable robot “Human-centric”. A differenza dei robot presentati in passato da LG come per esempio il Guide Robot, il Cleaning Robot e il Serving Robot, il nuovo LG CLOi SuitBot non opera negli aeroporti o negli hotel ma ha lo scopo di supportare e rafforzare le gambe umane per consentire una maggiore mobilità e resistenza degli arti inferiori.
Lo scorso anno LG ha investito infatti in una startup che sviluppa proprio questo tipo di robot. LG CLOi SuitBot è stato progettato in collaborazione con la startup SG ROBOTICS che ha studiato come questa tecnologia può migliorare la qualità della vita. L’adattabilità e le articolazioni con rotazione naturale di LG CLOi SuitBot permettono di compiere movimenti rilassati e agevoli per supportare e accrescere la resistenza della parte inferiore del corpo durante il lavoro, per camminare e per stare in posizione eretta. Inoltre, a differenza di altri esoscheletri, può essere indossato facilmente grazie a caratteristiche che lo rendono regolabile e adattabile.
Inoltre, LG CLOi SuitBot è in grado di connettersi ad altri robot LG CLOi, introdotti per la prima volta al CES 2018, creando una rete di lavoro smart con lo scopo di fornire informazioni e strumenti richiesti nei luoghi di lavoro, come ad esempio nei settori produttivo, logistico e di distribuzione. I robot di servizio LG CLOi sono stati sviluppati dall’azienda all’interno di un progetto di intelligenza artificiale più ampio e rivolto al settore commerciale. L’intelligenza artificiale consente a LG CLOi SuitBot di apprendere ed evolversi attraverso il riconoscimento e l’analisi dei dati biometrici e ambientali, misurando e analizzando i movimenti per poi suggerire gesti e posizioni ottimali per la massima efficienza energetica.

Nessun articolo correlato