Print Friendly, PDF & Email

Medtronic ha annunciato che la Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha recentemente autorizzato il sistema Stealth Autoguide, la prima piattaforma robotica cranica che si integra con il portafoglio di tecnologie abilitanti di Medtronic per creare una soluzione procedurale end-to-end. La piattaforma di autoguida Stealth è un sistema di guida robotico progettato per il posizionamento e l’orientamento spaziale dei portastrumenti o delle guide degli strumenti utilizzate nelle procedure neurochirurgiche.

La piattaforma di autoguida invisibile viene autorizzata per le procedure di biopsia, il posizionamento dell’elettrodo di profondità stereoelettroencefalografia e per il posizionamento dell’ancoraggio osseo Visualase, utilizzato per il posizionamento del catetere. Queste soluzioni fanno parte della piattaforma Surgical Synergy leader del mercato, che integra le tecnologie Medtronic per creare procedure coerenti, prevedibili e riproducibili.

“Medtronic continua a mantenere il suo impegno nello sviluppo di tecnologie innovative che aiutano i medici a fornire cure di alta qualità per le procedure craniche e di altro tipo”, ha affermato P. David Adelson, capo divisione della Neurochirurgia e direttore del Barrow Neurological Institute presso il Phoenix Children’s Hospital. “La precisione fornita dal sistema Stealth Autoguide aiuterà il mio team clinico a realizzare scenari chirurgici unici con maggiore precisione.”

Il sistema Stealth Autoguide si integra con i sistemi StealthStation Image Guidance e la piattaforma di perforazione chirurgica ad alta velocità Midas Rex. Il software di navigazione ottimizza il flusso di lavoro chirurgico, fornendo navigazione continua in tempo reale e feedback visivo sull’allineamento robotizzato per una maggiore efficienza. Il sistema fornisce la visualizzazione durante l’intera procedura, anche durante la perforazione, con la possibilità di perforare sull’asse di un piano chirurgico.

“La piattaforma di autoguida Stealth fornisce ai chirurghi e al personale della sala operatoria un posizionamento assistito da robot e una guida alla traiettoria per le procedure craniche che confermano un allineamento coerente, ripetibile e accurato ai loro piani chirurgici”, ha affermato Dave Anderson, vicepresidente e direttore generale, Enabling Technologies, che fa parte del gruppo di terapie restaurative di Medtronic. “La piattaforma di autoguida Stealth mostra l’impegno di Medtronic nel far progredire l’assistenza e fornire i migliori risultati al maggior numero possibile di pazienti attraverso la nostra piattaforma di sinergia chirurgica.”