Print Friendly, PDF & Email

Si è appena conclusa a Milano la prima edizione di Focus Live, dove il ricco e intenso programma degli incontri e dibattiti nel Main Stage ha visto la presenza come speaker, tra le personalità di spicco nel campo dell’innovazione, del Prof. Dino Bramanti, Direttore Scientifico del l’IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo di Messina.
Nel talk Se il tuo collega è un robot un’attenzione particolare è stata posta all’applicazione dei robot in medicina e chirurgia; il Professor Bramanti ha rappresentato quanto di più innovativo e moderno è installato nella sede peloritana. Si va dal robot diagnostico-terapeutico a quello chirurgico, passando per quello applicato alla riabilitazione. Un esempio di come si possa coniugare ricerca e innovazione nell’interesse del malato. ”La ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica sono due pilastri per la sanità del futuro”, ha affermato il Prof. Bramanti, “All’IRCCS Bonino Pulejo di Messina abbiamo creduto e continuiamo a credere nell’applicazione dell’innovazione tecnologica della robotica e della telemedicina, posizionando il nostro istituto come una delle realtà più vivaci e all’avanguardia del panorama nazionale in questo particolare settore, e altri importanti investimenti sono programmati”. Al dibattito guidato dal Direttore di Focus Jacopo Loredan hanno preso parte anche gli ingegneri-ricercatori di meccanismi robotici, il Prof. Bruno Siciliano dell’Università Federico II di Napoli e il Prof. Emanuele Menegatti dell’Università di Padova.
Nel proprio intervento il Prof. Bramanti ha evidenziato l’importanza dell’utilizzo di devices robotici in ambito clinico e raccontato l’esperienza dell’IRCCS Bonino Pulejo; “Il costante impegno nel presentare progetti e attrarre risorse ha consentito non solo di acquistare le tecnologie ma anche di sperimentare l’utilizzo e dimostrare, con l’applicazione di un metodo scientifico, i benefici per i pazienti e le potenziali ricadute, anche economiche, per il Servizio Sanitario Nazionale.
Infine, conclude Bramanti, “Sono stati avviati di recente, in collaborazione con il Ministero della Salute e la Rete degli IRCCS, progetti su scala nazionale, e presto internazionale, che saranno presentati nei prossimi giorni. Infatti sarò impegnato a parlare d’innovazione tecnologica a Padova al congresso dell’Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere e a Firenze al Forum Risk Management”.

Nessun articolo correlato