Print Friendly, PDF & Email

Domicare, il servizio di cure domiciliari della Clinica Fornaca, si arricchisce di un elemento in più: le radiografie possono essere eseguite in casa con la garanzia di identici risultati in termini di qualità, sicurezza ed efficienza. «Si tratta del completamento di un’offerta destinata ai nostri pazienti che hanno maggiore bisogno di essere seguiti a domicilio – spiega il Direttore generale della Clinica Fornaca, Margherita Patti -. La qualità delle immagini è del tutto comparabile a quelle delle radiografie realizzate all’interno della Clinica che, allo stesso tempo, le acquisisce nel proprio sistema le rende fruibili per gli stessi pazienti e i medici».

Da qualche anno Domicare rappresenta l’emanazione della Clinica Fornaca e della sua qualità sul territorio dell’area metropolitana torinese. «Anche per quanto riguarda la Radiologia, i pazienti potranno essere serviti a casa entro 24 ore su richiesta o su indicazione del medico curante – assicura Davide Ghione, coordinatore del servizio di Radiologia della Clinica -. Un tecnico di radiologia munito di un apparecchio di ultima generazione, dalla bassa quantità di radiazioni e capace di una qualità d’immagine assai elevata, provvederà alle radiografie indicate dal medico e le girerà al sistema di archiviazione Pacs affinché possano essere refertate dal radiologo entro le 24 ore. Sarà a tutti gli effetti come se fossero state eseguite in Clinica, con identico trattamento medico e layout degli ambulatori».

«La Radiologia a domicilio rappresenta un altro pezzo importante di Domicare – conferma Antonio Genova, coordinatore del servizio domiciliare della Clinica Fornaca – perché consente il completamento del percorso diagnostico-terapeutico e aiuta in special modo il paziente con fragilità, non più obbligato a recarsi in Clinica per una semplice radiografia». Non si tratta di solo comfort, ma anche di sicurezza: «Si tratta di una richiesta più volte avanzata da medici e pazienti che hanno già una diagnosi precisa – prosegue Genova -: più stanno a casa e più rimangono in sicurezza. Poter fare le radiografie tra le mura di casa rappresenta un grosso vantaggio per i pazienti e le persone a loro vicine».

Oltre al nuovo servizio di Radiologia, Domicare garantisce assistenza sanitaria a domicilio di elevata qualità con un servizio integrato e continuativo che comprende un’ampia gamma di cure mediche, infermieristiche, riabilitative e socio-assistenziali espressione della Clinica Fornaca: «Personale, tecnologie, organizzazione, alta professionalità e, talvolta, presa in carico – conclude Antonio Genova -. Domicare è diventato un punto di riferimento prezioso per molti pazienti che vi affidano le proprie cure sanitarie e fisioterapiche».

Share Button