Print Friendly, PDF & Email

Il Zuid-Oost Nederland Protonen Therapie Centrum, presso la MAASTRO Clinic di Maastricht, in Olanda, è diventato il primo centro in Europa a fornire terapia protonica ai pazienti che utilizzano un sistema compatto a camera singola. Il centro presenta il sistema di protonterapia MEVION S250i con HYPERSCAN Pencil Scanning Scanning e un sistema CT con cone integrato in camera, ImagingRing di medPhoton.
La terapia protonica è una forma superiore di radioterapia che può ridurre la quantità di esposizione non necessaria alle radiazioni del tessuto sano circostante e degli organi sensibili a rischio. HYPERSCAN Pencil Beam Scanning migliora questi benefici utilizzando un collimatore multi-foglia adattivo per affinare il raggio e consentire una dose più precisa e conforme al tumore che mai.

“La protonterapia è uno strumento importante nel trattamento del cancro e siamo entusiasti di offrire questa forma avanzata di terapia protonica ai pazienti che ne hanno più bisogno”, ha affermato Geert Bosmans, amministratore delegato di ZON-PTC.

L’installazione snella di Mevion ha permesso ai medici di ZON-PTC di iniziare il trattamento dei pazienti in meno di un anno dalla somministrazione di cyclotron. Inoltre, con l’impronta più piccola del settore, il sistema di protoni è stato incorporato direttamente nel reparto di radioterapia in uno spazio ristretto tra due edifici clinici. Ciò consente a ZON-PTC di condividere le risorse esistenti e ampliare le opzioni di trattamento disponibili presso la clinica MAASTRO.

“Questa apertura fa parte della missione di Mevion di fornire accesso globale a questo avanzato strumento di lotta contro il cancro”, ha dichiarato Tina Yu, CEO di Mevion. “Siamo molto orgogliosi di collaborare con MAASTRO Clinic per l’apertura di ZON-PTC, e non vediamo l’ora di molti anni di collaborazione e ricerca”.

L’adozione della terapia protonica si è espansa rapidamente a causa dello sviluppo di sistemi di terapia protonica compatti. Oggi i nuovi sistemi di terapia protonica sono quasi esclusivamente sistemi a camera singola compatti. Mevion è stata la prima azienda a innovare questo nuovo approccio alla terapia protonica e ad offrire il sistema più compatto oggi disponibile.

Nessun articolo correlato