Print Friendly, PDF & Email

Una sanità semplice, sicura e veloce, che facilita la vita del cittadino attraverso le nuove tecnologie, i sistemi informatizzati e i servizi online. Anche la Asl Toscana sud est, attraverso i totem collocati nelle strutture aziendali e il sito internet, consente agli utenti di fruire velocemente ed in modo efficace di alcuni servizi in linea con le scelte della Regione Toscana che si è dotata di piattaforme innovative per garantire una serie di servizi online. Ecco una panoramica.
I Totem hanno funzioni di informazione, consentono di evitare le file al CUP, stampare i referti di laboratorio e gli attestati di esenzione. Inoltre possono essere usati per pagare. Per utilizzarli è necessario avere la Carta sanitaria elettronica attivata. In provincia di Arezzo i totem sono così distribuiti: Arezzo, 3 all’ospedale San Donato; 1 al Distretto di Via Guadagnoli; Valdarno, 2 all’ospedale Santa Maria alla Gruccia; Casentino, 1 all’ingresso dell’ospedale; Valtiberina, 1 all’ingresso dell’ospedale; Valdichiana, 1 all’ingresso dell’ospedale.
Inoltre attraverso il sito www.uslsudest.toscana.it, il cittadino aretino può chiedere di prenotare prestazioni, come visite specialistiche, esami diagnostici e strumentali. E’ sufficiente collegarsi al sito, cliccare su “Servizi online” e accedere ai link delle varie procedure. La richiesta di prenotazione si fa compilando l’apposito modulo ed entro un giorno, se la richiesta è compilata correttamente, arriva l’e-mail di conferma della prenotazione e il relativo promemoria. Per la prenotazione di prelievi di sangue è necessario inviare una scansione o una foto della ricetta. Si può inoltre annullare la prenotazione almeno 48 ore prima, evitando l’invio del malum e lasciando così libero il posto ad altri cittadini. Dopo aver confermato l’annullamento, è possibile visualizzare e stampare il codice della disdetta.
Il servizio permette anche di visualizzare e stampare il foglio di prenotazione inserendo il codice della prenotazione fornito al momento della prenotazione online o tramite call-center. Con questi piccoli accorgimenti si potrà stampare o visualizzare a schermo la prenotazione, archiviandola nel computer. Per informazioni è possibile contattare gli operatori del Cup telefonico al numero verde 800 575 800 o al 0575 379100. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 17.30.
Per quanto riguarda i servizi disponibili tramite Carta Sanitaria Elettronica messi a disposizione dalla Regione, l’accesso può essere effettuato tramite tessera sanitaria da inserire in un lettore smart-card. Per informazioni sulla CSE, è consigliata la consultazione delle domande frequenti al seguente indirizzo web: http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica/domande-frequenti. La CSE permette di consultare il proprio fascicolo sanitario elettronico e accedere alle proprie posizioni debitorie nei confronti di Regione Toscana, compreso, ad esempio, il bollo auto.
Un altro sistema particolarmente consigliato per accedere ai servizi è lo Spid, cioè il Sistema Pubblico di Identità Digitale. E’ un unico accesso che consente di utilizzare tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione tramite computer, tablet e smartphone. Si tratta di un sistema di autenticazione sicuro che garantisce la tutela dei dati personali che è attivabile dal sito https://www.spid.gov.it/.
Anche pagare on-line è facile. La Regione Toscana ha infatti attivato la piattaforma IRIS ed ha aderito al sistema PagoPA e l’accesso è possibile anche dal sito www.uslsudest.toscana.it. Su IRIS, per mezzo del PagoPa, è possibile fare qualsiasi tipo di pagamento in modalità “Spontanea”, senza cioè avere bisogno della smart-card o SPID. I pagamenti si possono fare con carta di credito o bonifico bancario. Nel caso si debba pagare un ticket, è sufficiente sapere il codice di pagamento, che è rintracciabile dalla prenotazione, e il codice fiscale.
Infine, disponibile per i sistemi Android e iOS, è attivo Smart SST, la App che offre l’accesso ai servizi online della sanità toscana attraverso dispositivi mobili.