Print Friendly, PDF & Email

ROBOT_IN_SALA_OPERATORIAIl luminare francese Jean Gughenheim all’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì per insegnare ai chirurgi italiani come operare col robot chi soffre di obesità.

Lunedì 15 e martedì 15 giugno, il docente dell’Universités-Praticien Hospitalier, Chirurgie Digestive, e direttore del Centre de Transplantation Hèpatique dell’ospedale de l’Archet II di Nizza, parteciperà infatti al corso internazionale in “Robot-assisted laparoscopic Roux-en-Y gastric bypass. Live Surgery”, organizzato dal Dipartimento di Chirurgia generale dell’Ausl di Forlì, diretto dal prof. Domenico Garcea, e dall’U.O. di Chirurgia Endocrina, diretta dal dott. Alberto Zaccaroni. In quest’occasione, il celebre chirurgo, che vanta la più vasta casistica europea in chirurgia robotica bariatrica, sottoporrà a by-pass gastrico col Da Vinci tre pazienti forlivesi, attentamente selezionati. A supportarlo negli interventi, l’equipe dell’U.O. di Chirurgia endocrina del dottor Alberto Zaccaroni. Al corso parteciparanno gli esponenti delle principali scuole chirurgiche bariatriche italiane (Pisa, Firenze, Aosta e Milano), che, grazie alla formazione pratica e teorica acquisita a Forlì, cercheranno poi di ripetere l’esperienza nelle loro strutture.

Vista la crescente diffusione dell’obesità, i progressi in chirurgia bariatrica sono più che mai necessari. Numeri che, messi in rapporto con le conseguenze dell’obesità, destano forte preoccupazione. Oltre al by-pass gastrico, per il quale il robot è particolarmente indicato, le altre opzioni chirurgiche prevedono il bendaggio gastrico, la rimozione di una sezione di stomaco, e, nei grandi obesi, la diversione biliopancreatica.
In stretta sinergia col team operano molti altri specialisti (endocrinologo, gastroenterologo, cardiologo, anestesista, pneumologo), ognuno dei quali segue il paziente per la parte che lo riguarda, nell’ambito di un vero e proprio percorso. Di solito, le persone che accedono al percorso sono quelle che non hanno ottenuto alcun risultato attraverso le altre terapie, quali diete, uso di farmaci ad hoc, ecc.