Print Friendly, PDF & Email

intel_health_guideGE Healthcare ha annunciato di aver esteso anche all’Italia l’accordo di commercializzazione di Intel Health Guide, uno strumento per la gestione delle cure progettato per i professionisti della salute che si occupano di pazienti con patologie croniche come diabete, ipertensione, ostruzione polmonare cronica e insufficienza cardiaca.

Le patologie croniche sono problemi per i quali non esistono cure, che richiedono una gestione impegnativa e interventi medici continui, per anni o addirittura decenni. La probabilità di essere soggetti a una patologia cronica cresce con l’età. Con la tendenza all’invecchiamento della popolazione italiana in costante crescita, anche il numero di persone con patologie croniche è destinato ad aumentare.
In Italia attualmente il 20% della popolazione ha più di 65 anni e si prevede che questa percentuale crescerà fino al 33% entro il 2050. Si prevede che nei prossimi anni anche la quota di italiani sopra gli 80 anni raddoppi, passando dal 6% al 13% nel 20501. Di conseguenza, la spesa sanitaria per pazienti con patologie croniche aumenterà in modo considerevole, dal momento che saranno necessarie sempre più cure di lunga durata. Con il rilevante aumento del numero di persone con patologie croniche e una popolazione che continua a invecchiare, è necessario trovare nuovi modelli di assistenza ed estendere il concetto di cura passando dall’ospedale alle case dei pazienti.

Intel Health Guide è un sistema completo per l’assistenza sanitaria personale, che combina un’apparecchiatura utilizzata dal paziente al proprio domicilio con un’interfaccia online che permette al medico di monitorare il paziente nel suo ambiente e di assisterlo da remoto. Intel Health Guide include il rilevamento dei parametri vitali, promemoria per il paziente e strumenti di comunicazione come videoconferenza e notifica. Intel ha già diversi progetti pilota in corso in Europa per valutare come Health Guide possa migliorare i modelli di gestione dell’assistenza domiciliare.

Nessun articolo correlato