Print Friendly, PDF & Email

Sono stati inaugurati il Centro di Senologia Clinica e Screening mammografico e il Centro Vaccinazioni del servizio di igiene e Sanità Pubblica della ASSL di Cagliari.

Il Centro di Senologia Clinica e Screening mammografico della ASSL di Cagliari, situato presso i locali dell’ospedale Binaghi, 1° piano, diretto dalla dott.ssa Maria Antonietta Barracciu, erogherà restazioni di mammografie di screening, per la prevenzione del tumore al seno, e di senologia diagnostica. Le prestazioni di mammografie di screening sono rivolte a donne asintomatiche, età 50-69 anni, con cadenza biennale; quelle di senologia clinica sono rivolte alla popolazione femminile che si presenta spontaneamente per eseguire mammografie ed ecografie mammarie.

Il Centro vaccinazioni di Igiene e Sanità Pubblica, situato nel corpo aggiunto dell’ospedale Binaghi, è costituito da 5 ambulatori, con relative sale d’attesa, dedicati alle vaccinazioni pediatriche, per adulti e per i viaggiatori internazionali. La nuova sede dispone di due ambulatori al primo piano, affiancati e con due sale d’ attesa dedicate, destinati ai bimbi delle scuole dell’infanzia e delle elementari, ossia a quelle fasce d’età per le quali è previsto un calendario vaccinale particolarmente fitto negli accessi; più avanti l’ambulatorio per adolescenti d’età tra 11 e 18 anni, con ampia sala d’attesa dedicata, mentre dal lato opposto, e con accesso separato, vi sono invece gli ambulatori per la vaccinazione degli adulti e dei viaggiatori internazionali anch’essi con ampia sala d’attesa.
Particolare attenzione è stata data alla segnaletica che, attraverso differenze cromatiche, indirizza correttamente gli utenti, mentre le sale d’attesa sono state concepite in modo tale da assicurare un migliore confort per bambini e adulti.

I due Centri, entrambi già operativi “si inseriscono nel processo di valorizzazione dell’ospedale Binaghi, un presidio al centro della città metropolitana facilmente raggiungibile dai cittadini, immerso nel verde e con un ampio parcheggio – ha affermato il Commissario Straordinario Giorgio Carlo Steri – . Con questi due nuovi servizi inaugurati oggi abbiamo voluto porre una particolare attenzione alla prevenzione, intesa sia come screening precoce dei tumori con sia come protezione dalle malattie infettive per adulti e bambini attraverso le vaccinazioni”.

Il nuovo centro di Senologia clinica e Screening mammografico è ubicato al P.O. R. Binaghi, 1° piano. Nasce dalla fusione del centro di mammografie di screening e il centro di Senologia clinica, prima localizzato al piano terra dell’ ospedale Binaghi, nei locali del Centro donna. Fa capo al Servizio di Radiologia del P.O. R. Binaghi, diretto dalla Dott.ssa Maria Antonietta Barracciu
Nel nuovo centro, oltre all’ erogazione di prestazioni di mammografie di screening e di senologia clinica, vengono eseguiti gli esami di II livello di screening e senologia diagnostica quali: Ecografie, Tomo sintesi, Biopsie eco guidate, Biopsie con guida tomo sintesi, e Risonanza magnetica mammaria.
Il Centro si estende su una superficie di 700 mq, ed è dotato di una sala di attesa per le donne invitate allo screening,e una sala di attesa per le donne che si sottopongono spontaneamente alla senologia clinica, secondo due percorsi differenti. Le donne che devono ricevere l’invito alla mammografia di screening nel territorio della ASSL di Cagliari sono 42mila all’anno; nel 2020 si prevede di adeguare l’offerta pari ai valori attesi LEA, con estensione degli inviti al 100% target.

Nel centro, chiamato precedentemente Unità di Refertazione Centralizzata, vengono lette sia le mammografie di screening eseguite in sede, che quelle provenienti dalle sedi periferiche. Se l’esame è negativo, la donna riceverà una lettera con il risultato, e verrà richiamata dopo due anni.
Alla fine dell’iter, a seconda del risultato, sarà richiamata dopo due anni o inviata ad un reparto di Chirurgia, per il trattamento del caso.

La senologia diagnostica è rivolta a donne sintomatiche, vale a dire con presenza di sintomi di patologia mammaria; donne al di fuori dell’età di screening; donne operate al seno; donne con familiarità al tumore mammario e uomini sintomatici di qualsiasi età. La prestazione di senologia diagnostica prevede: visita senologica, mammografia ed ecografia. Al termine della procedura viene rilasciato un referto. In caso di sospetto tumore, si procede, come per lo screening, agli esami di approfondimento; se il sospetto viene confermato, la donna, viene inviata ad un reparto di Chirurgia. Al di sotto dei 40 anni, per questioni anatomiche mammarie, la diagnostica più affidabile è l’ecografia; al di sopra dei 40 anni è la mammografia.

La struttura è dotata di: 4 mammografi digitali, 2 dei quali con sistema di tomosintesi, e un mammografo dotato di sistema di biopsia VABB con guida tomosintesi; due ecografi; un sistema PACS di visualizzazione e refertazione delle immagini mammografiche, sia quelle eseguite nel centro, che quelle che provengono dalle sedi periferiche dove viene eseguito lo screening; 5 stazioni di refertazione.