MAD_7455

Inaugurata la Farmacia Automatizzata di Fondazione Poliambulanza di Brescia

Print Friendly, PDF & Email

Fondazione Poliambulanza e GPI inaugurano la Farmacia Automatizzata dell’Ospedale, un grande traguardo in termini di tecnologia e sicurezza. La presentazione dà il via alle iniziative organizzate per i vent’anni della nuova sede dell’Ospedale bresciano.
Nasce la Farmacia 4.0 nella struttura ospedaliera della Fondazione Poliambulanza di Brescia. A fornire la nuova soluzione è il Gruppo GPI, attraverso la controllata Riedl, tra i protagonisti nel mercato internazionale delle soluzioni robotizzate a supporto della filiera logistica del farmaco. La nuova soluzione, la prima all’interno di una realtà ospedaliera, è caratterizzata da un innovativo sistema di presa controllato interamente via WiFi. L’assenza di cavi interni permette di ottenere altissime performance nello storage e nel picking dei prodotti.
Il sistema, lungo 20 metri, è dimensionato per poter gestire circa 55mila confezioni fra farmaci e dispositivi medici ed ha una produttività che oscilla fra le 400 e le 1.200 confezioni/ora.
Le richieste dei reparti vengono trasmesse in tempo reale ai tablet in dotazione agli operatori di farmacia e vengono inoltrate al robot che dà il via alla preparazione della cesta con i prodotti richiesti.
Il sistema fornisce inoltre un percorso ottimizzato di prelievo che guida gli operatori nel picking manuale degli articoli che, per particolari condizioni di stoccaggio, non possono essere inseriti nell’armadio robotizzato.
L’introduzione di un sistema automatizzato consente di sgravare il personale operativo dalle attività logistiche di storage e picking manuale ottimizzando tempi e metodi, riducendo gli sprechi e le attività non a valore aggiunto.
Il secondo obiettivo è quello di raggiungere un elevato livello di controllo e tracciabilità dei farmaci e dei dispositivi medici per una maggiore sicurezza del paziente. Il sistema permette infatti di identificare univocamente ogni singola confezione tramite la lettura automatica dei codici a barre per tutto il suo percorso all’interno della struttura sanitaria fino alla somministrazione sul paziente.

Share Button