Print Friendly, PDF & Email

Helsinn e Menarini annunciano che a Berlin-Chemie AG, collegata tedesca del Gruppo Menarini, è stato concesso il diritto esclusivo di licenza per la commercializzazione in tutto il mondo di Pracinostat.

Pracinostat è un inibitore della deacetilasi istonica di classe I, II e IV. La molecola è attualmente in fase di sviluppo con uno studio multiregionale di fase III in combinazione con Azacitidina per il trattamento di pazienti adulti con leucemia mieloide acuta di nuova diagnosi, che risultino non idonei alla chemioterapia di induzione intensiva. Pracinostat è anche attualmente in fase di valutazione in uno studio clinico in aperto di fase II in combinazione con Azacitidina per il trattamento di pazienti “naive” con alto rischio di sindrome mielodispiastica.

Secondo quanto previsto dall’accordo, Helsinn manterrà tutti i diritti di sviluppo internazionale, comprese tutte le attività di sviluppo clinico e la fornitura di Pracinostat. Menarini promuoverà, distribuirà e commercializzerà Pracinostat in tutti i paesi dei territori assegnati. Helsinn manterrà il diritto a co-promuovere Pracinostat nella provincia di Shangai, in Cina, assieme a Menarini che avrà accesso esclusivo, invece, nel resto del Paese. Secondo quanto previsto da alcune clausole dell’accordo, Menarini avrà l’opportunità di sfruttare qualsiasi potenziale indicazione oncologica ulteriore negli stessi territori.

Riccardo Braglia, vice Presidente e CEO del Gruppo Helsinn ha dichiarato: “Siamo lieti di aver firmato questo accordo con Menarini, cedendo loro i diritti di licenza esclusivi per promuovere e commercializzare Pracinostat. Nonostante le recenti autorizzazioni nel panorama della Leucemia Mieloide Acuta, lo scenario del LMA è poco incoraggiante per tutti quei pazienti che non risultano idonei alla chemioterapia a induzione intensiva. Riteniamo che questo accordo globale potrà ampliare l’accesso a Pracinostat a quei pazienti che ne hanno bisogno. Pracinostat è ora in fase III di sviluppo clinico. E mentre Helsinn intensifica la propria attenzione sulle terapie del cancro, siamo lieti di avere al nostro fianco un nuovo partner di fiducia come Menarini”.

“Individuare nuove cure contro il cancro e, più precisamente contro la leucemia, è uno degli obiettivi di Menarini, che sta investendo molto in Ricerca e Sviluppo, con l’obiettivo di scoprire nuovi prodotti – hanno detto Lucia e Alberto Giovanni Aleotti, azionisti del Gruppo Menarini – Siamo estremamente lieti di aver firmato questo accordo con Helsinn, una delle aziende farmaceutiche di rilievo nel campo dei prodotti per la cura del cancro”.

Nessun articolo correlato