Print Friendly, PDF & Email

HemoSonics ha annunciato che la sua nuova cartuccia QStat, un’estensione del suo rivoluzionario sistema per emostasi Quantra, ha ottenuto il marchio CE ed è ora disponibile in commercio in Europa e a Hong Kong. L’utilità del sistema Quantra, prima disponibile con la cartuccia QPlus per interventi di chirurgia cardiovascolare e altri importanti interventi di chirurgia ortopedica, è stata ora ampliata. Con l’aggiunta della cartuccia QStat, il sistema può essere impiegato nei reparti ospedalieri di chirurgia traumatologica e dei trapianti epatici.

Il sistema Quantra fornisce risultati di coagulazione rapidi e attuabili presso il punto di cura, offrendo ai medici l’opportunità di prendere decisioni informate sulla gestione del sanguinamento quando il tempo è critico.
 Il miglioramento dei risultati dei pazienti e l’agevolazione della terapia mirata è l’obiettivo principale di qualsiasi sistema diagnostico. Ma il nuovo sistema Quantra sta aprendo una nuova strada nell’efficienza dei test viscoelastici point-of-care combinando tempi rapidi ai risultati, risultati chiari e un design semplice e intuitivo. La sonorometria SEER, la rivoluzionaria tecnologia ad ultrasuoni, è il fondamento di questo analizzatore straordinariamente efficiente e affidabile, che ora offre un menu esteso di esami del sangue intero in due cartucce autonome; QPlus® per cardiochirurgia e chirurgia ortopedica maggiore e QStat per trauma e chirurgia del trapianto di fegato.

La cartuccia QStat è una cartuccia usa e getta completamente sigillata, stabile a temperatura ambiente, che offre un pannello di test di coagulazione viscoelastica, tra cui Clot Time, Clot Stiffness, Fibrinogen Contribution to Clot Stiffness, Platelet Contribution to Clot Rigidità e stabilità del coagulo alla lisi. Tutti i test tranne quest’ultimo richiedono 25 minuti o meno per produrre risultati validi, mentre il test di lisi del coagulo può essere eseguito per un massimo di 60 minuti. Il sistema Quantra richiede meno di 60 secondi di tempo pratico dell’operatore e non richiede pipettaggio o tempo di attesa dopo l’estrazione. I risultati sono forniti su un’interfaccia di “quadranti” di facile lettura e facile da usare che non richiede una formazione approfondita.

Gli studi hanno dimostrato una forte correlazione tra il sistema Quantra e entrambi i test di laboratorio standard e altri test dell’emostasi viscoelastica. Inoltre, la cartuccia QStat fornisce nuovi parametri progettati specificamente per fornire chiare informazioni fruibili in contesti di terapia intensiva. Il sistema Quantra riporta sia il fibrinogeno che i contributi piastrinici alla rigidità del coagulo, offrendo ai medici l’opportunità di considerare rapidamente le terapie più appropriate da applicare in caso di sanguinamento. Il test di stabilità alla lisi fornisce un risultato adattativo e di conferma basato sul livello e sul tempo di insorgenza della lisi del coagulo. Inoltre, il sistema Quantra QStat analizza e confronta direttamente i cambiamenti nella rigidità del coagulo sia in presenza che in assenza di acido tranexamico, correggendo automaticamente i risultati potenzialmente confondenti inerenti ai precedenti sistemi di IFP.

“I traumi e gli interventi al fegato comportano un rischio enorme di sanguinamento acuto”, ha affermato Timothy J. Fischer, Presidente e Amministratore delegato di HemoSonics. “Il sistema Quantra QStat rappresenta una svolta nella gestione delle emorragie presso i centri di cura perché fornisce informazioni rapide, affidabili e innovative per aiutare i medici a prendere decisioni in pronto soccorso, trauma o terapia intensiva post-operatoria. Ciò che rende unica la nuova cartuccia QStat è la sua ineguagliabile facilità d’uso e i suoi innovativi test di coagulazione per lesioni gravi e trapianti di fegato, tra cui il contributo piastrinico alla rigidità del coagulo e la stabilità del coagulo alla lisi.”

Share Button