Print Friendly, PDF & Email

FUJIFILM Corporation ha annunciato l’inizio di uno studio clinico di fase I negli Stati Uniti sull’FF-10850, un agente anticancro che ha come bersaglio i tumori solidi avanzati. FF-10850 è un agente a base di liposomi in cui topotecan, un agente anticancro approvato, è stato incapsulato nel liposoma di nuova concezione. Lo studio valuterà la sicurezza, la tollerabilità, la farmacocinetica e l’efficacia preliminare di FF-10850.
Come sistema di rilascio di farmaci, i liposomi sono vescicole costruite artificialmente a partire dai fosfolipidi organici che compongono le membrane cellulari e le biomembrane. I liposomi possono consegnare la quantità richiesta di un farmaco nell’area specifica del corpo secondo un programma prestabilito. Gli agenti anticancro possono agire su cellule normali, oltre al cancro che può indurre forti reazioni avverse. Incapsulando un farmaco nei liposomi, si prevede che fornirà selettivamente il farmaco alle cellule tumorali, sopprimerà le reazioni avverse e migliorerà l’efficacia farmacologica.
FF-10850 è una formulazione liposomiale con lo scopo di fornire un agente anticancro alle cellule cancerose, con l’obiettivo di ridurre la soppressione del midollo osseo e altre reazioni avverse di topotecan indicate per il trattamento del carcinoma ovarico, ecc., E di migliorare efficacia farmacologica. In passato, l’incapsulamento liposomico di topotecan era inefficace perché il farmaco sarebbe fuoriuscito dal liposoma prima di raggiungere l’area cancerosa. Aggiungendo nuovi materiali agli ingredienti liposomiali e migliorando la resistenza della membrana liposomiale, Fujifilm ha risolto le sfide associate alla consegna dei farmaci e in studi preclinici ha incapsulato con successo il topotecan in modo stabile per FF-10850.
Studi preclinici di FF-10850 nei topi hanno mostrato un incapsulamento stabile di Topotecan nel sangue e una riduzione della soppressione del midollo osseo rispetto all’uso di Topotecan da solo. Lo studio ha anche mostrato una migliore efficacia di FF-10850 rispetto al solo Topotecan – dimostrando che FF-10850 può avere l’effetto equivalente di Topetcan a solo 1/10 della dose. Inoltre, lo studio ha dimostrato che FF-10850 ha dimostrato la regressione del tumore.
Fujifilm ha promosso attivamente la ricerca e lo sviluppo di formulazioni liposomiali sfruttando la sua tecnologia avanzata di nano-dispersione, la tecnologia di analisi e la tecnologia di processo coltivate ed evolute attraverso la sua vasta gamma di sviluppo del prodotto. Nel 2017, la società ha iniziato uno studio clinico di fase I negli Stati Uniti sull’FF-10832, un agente a base di liposomi che incapsula l’agente anticancro approvato gemcitabina.
Negli studi sui topi preclinici su FF-10850 e FF-10832 Fujifilm ha osservato l’estensione del periodo di sopravvivenza a seguito della terapia combinata con inibitore del checkpoint immunitario. Inoltre, Fujifilm ha promosso l’applicazione del liposoma per l’uso con farmaci di prossima generazione come farmaci con acido nucleico e farmaci per terapia genica. Guardando alla crescita futura, al fine di garantire un approvvigionamento stabile di formulazioni liposomiali di alta qualità, Fujifilm sta sviluppando un impianto di produzione per la produzione di farmaci sperimentali e commerciali attraverso la sua filiale, FUJIFILM Toyama Chemical L’impianto è previsto per iniziare le operazioni nel febbraio 2020.
Fujifilm sta sfruttando le sue tecnologie uniche per intraprendere lo sviluppo di nuovi farmaci nelle aree prioritarie tra cui l’oncologia. La società si sta inoltre concentrando sullo sviluppo di tecnologie DDS per creare nuovo valore e contribuire alla risoluzione di problemi sociali.