Print Friendly, PDF & Email

Per il quarto trimestre Philips ha registrato un fatturato di 5,3 miliardi di euro, segnando il 5% di incremento delle vendite su base comparabile. L’utile netto generato dalle attività correnti è pari a 476 milioni di euro.
L’utile netto ha raggiunto i 476 milioni di euro, rispetto ai 465 milioni del quarto trimestre 2016. Il reddito operativo è salito a 723 milioni di euro, rispetto ai 693 milioni del quarto trimestre 2016.
Il fatturato nell’anno è salito a 17,8 miliardi dieuro, segnando il 4% di incremento delle vendite su base comparabile. L’utile netto, che include un’imposta una tantum non-cash di 72 milioni di euro, si attesta sui 1.028 milioni di euro rispetto agli 831 milioni del 2016. Il reddito operativo è salito a 1.517 milioni di euro rispetto a 1.464 milioni di euro nel 2016.
Nei business Diagnosis & Treatment, gli ordini acquisiti su base comparabile sono aumentati del 12%, guidati da Nord America e Cina. Le vendite su base comparabile hanno registrato un incremento del 6%, che rispecchia una forte crescita a una cifra nel segmento Ultrasound e a una crescita a una cifra dei settori Image-Guided Therapy e Diagnostic Imaging.
L’aumento del 6% delle vendite su base comparabile dei segmenti di business Personal Health è stato guidato dalla crescita a una cifra dei segmento Health & Wellness and Sleep & Respiratory Care.
Nei business Connected Care & Health Informatics, le vendite su base comparabile sono aumentate del 2%, con una crescita a una cifra di Healthcare Informatics e di Patient Care & Monitoring Solutions.
Nell’ambito dei nuovi prodotti presentati da Philips per spingere la crescita del segmento Diagnostic Imaging, è stato lanciato il sistema digitale MR Prodiva 1.5T, che offre una migliore performance clinica e una maggiore produttività. Philips ha anche presentato l’ultima configurazione del suo IQon Spectral CT, ottimizzato per supportare le esigenze dell’assistenza di primo soccorso e oncologica. Inoltre, dal terzo trimestre Philips sta consegnando Vereos, il primo e unico sistema PET/CT completamente digitale, che sta ottenendo un grande successo di mercato grazie all’eccezionale risoluzione, accuratezza ed efficacia.
Philips ha rafforzato la propria offerta di Radiology Solutions con l’acquisizione di Analytical Informatics. La loro suite di applicazioni per il miglioramento del flusso di lavoro completa PerformanceBridge Practice di Philips, permettendo ai clinici di prendere decisioni puntuali e precise sulla base dei dati acquisiti. Per esempio, Philips e Banner Health hanno ampliato la loro partnership includendo l’adozione di PerformanceBridge Practice di Philips nei 28 reparti di radiologia dell’ospedale.
Philips ha firmato diversi accordi pluriennali incluso un contratto di 10 anni con il Children’s Hospital & Medical Center di Omaha negli Stati Uniti per contribuire a guidare l’innovazione in ambito pediatrico. Philips ha anche vinto una gara multimodale indetta dallo University Hospital di Schleswig-Holstein per fornire strumentazione medica ai reparti di radiologia e neuroradiologia dell’ospedale. Inoltre, le Forze Armate Tedesche adotteranno Lumify, la soluzione ad ultrasuoni su app di Philips, come strumentazione standard per i medici e i paramedici coinvolti in operazioni di primo soccorso.
Espandendo il proprio portfolio di Health Informatics, Philips ha acquisito Forcare, fornitore di interoperabilità nei Paesi Bassi. Philips ha anche stretto una partnership con Nuance, che ha sede negli Stati Uniti, per portare l’intelligenza artificiale nella reportistica radiologica, facendo leva sulle funzionalità di Illumeo di Philips e di PowerScribe 360 di Nuance. Inoltre, Philips ha lanciato il nuovo IntelliSpace Enterprise Edition for Radiology, che fornisce ai reparti di radiologia tutti gli strumenti necessari per migliorare l’efficienza e il volume di produzione.
In Cina, Philips ha stretto un accordo con Oranger, un fornitore di servizi specializzato nella gestione delle patologie respiratorie croniche, e con Health 100, la più grande organizzazione di check-up medici della Cina, per fornire soluzioni integrate per le patologie respiratorie croniche che includono le fasi di screening, refertazione, terapia e convalescenza.
Per espandere ulteriormente il proprio business Population Health Management, Philips ha acquisito VitalHealth, il cui portfolio estremamente complementare di soluzioni di analisi avanzate, coordinamento assistenziale, presa in carico del paziente e gestione degli esiti, supporterà l’impegno di Philips nel generare soluzioni integrate per gli operatori sanitari.
Sulla scia dei nuovi modelli di assistenza sanitaria, Philips ha siglato una partnership con American Well, per produrre insieme soluzioni di assistenza virtuale in tutto il mondo, inserendo i servizi di telemedicina via dispositivi mobili all’interno di una gamma di soluzioni Philips, a partire dalla piattaforma intelligente di baby monitoring Philips Avent uGrow, che permette ai genitori di accedere, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a consulti medici professionali.
Rafforzando la propria leadership nelle soluzioni di monitoraggio dei pazienti, Philips ha ricevuto l’approvazione dalla FDA per la commercializzazione del monitor per pazienti IntelliVue X3, che fornisce un monitoraggio continuo per i pazienti più critici durante il trasporto all’interno dell’ospedale. IntelliVue X3 ha già il marchio CE ed è stato rilasciato in Europa a metà del 2017.