Print Friendly, PDF & Email

Federfarma (Federazione Nazionale dei Titolari di Farmacia) e AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari) oggi hanno presentato a Milano il progetto formativo Farmintegra. Farmintegra è un progetto di formazione e informazione sugli Integratori Alimentari riservato ai farmacisti titolari e ai loro collaboratori.Il progetto nato da una collaborazione e da un impegno condiviso da Federfarma e AIIPA è incentrato sugli integratori alimentari, che stanno diventando un’abitudine sempre più diffusa e un complemento della dieta di moltissimi italiani. Nell’analisi presentata oggi da Sergio Liberatore General Manager di IMS Health, è risultato evidente che gli integratori sono un segmento di mercato in crescita e in continua evoluzione. Rispetto agli altri Paesi europei l’Italia è prima per valori di vendita di integratori in Europa Occidentale e anche nel 2014 la vendita degli integratori è cresciuta più rapidamente degli altri prodotti a
libera vendita con un trend del +7,3% e un mercato di 2,2 miliardi di fatturato e circa 147 milioni di confezioni vendute, come si rileva dai dati di IMS Health. La vendita del 90% di integratori avviene ancora in farmacia, ecco perché questa iniziativa di formazione e informazione coordinata e organizzata da Federfarma e AIIPA va nella giusta direzione per fornire ai consumatori e agli utenti delle farmacie un servizio ancora più completo e approfondito di quello che già viene fornito e apprezzato. Per Federfarma e AIIPA il farmacista e i collaboratori di farmacia sono un punto di riferimento e la principale fonte di consiglio nella scelta degli integratori alimentari e dei prodotti per il benessere. Il progetto FarmIntegra prevede un corso FAD (Formazione A Distanza) con crediti ECM ed è offerto gratuitamente a tutti i titolari di farmacia aderenti a Federfarma e ai loro collaboratori nel biennio 2015/2016. Al corso si accede attraverso un link dalla sezione del sito www.federfarma.it riservata ai titolari di farmacia. Il coordinamento e lo sviluppo dei contenuti del corso prevede la collaborazione della Prof.ssa Paola Minghetti, del Dipartimento Scienze Farmaceutiche Università di Milano, il Prof. Michele Carruba, Dipartimento di Biotecnologie Mediche della stessa Università, e IMS Health, curatori del primo modulo formativo, che si occuperà del mercato in farmacia e negli altri canali, della nuova legislazione italiana ed europea e delle principali classi di integratori e i benefici dimostrati. La società di Consulenza Shackleton Consulting ha invece contribuito all’approfondimento degli aspetti dedicati alle tecniche di comunicazione e gestione efficace degli integratori in farmacia. “La farmacia in questi anni ha sviluppato una grande attenzione per le richieste di salute e informazione da parte della popolazione. I farmacisti hanno ampliato la gamma dei prodotti e dei servizi offerti, impegnandosi ogni giorno per la prevenzione e per i consigli utili per il benessere e la salute” ha affermato Annarosa Racca, Presidente Federfarma. “Il paziente che cura e cerca di mantenere e migliorare il proprio stato di salute ha nella farmacia un punto di riferimento importante, che può fornire risposte adeguate e una consulenza sanitaria, sapendo consigliare i prodotti più indicati. Il progetto FarmIntegra migliora la formazione di chi opera in farmacia per fornire un servizio ancora più efficace ai cittadini che accedono alle farmacie”.
“Siamo felici che questa collaborazione abbia dato vita a uno strumento che ci auguriamo possa essere di reale supporto al Farmacista e di maggior consulenza per il consumatore, per fare scelte sempre più consapevoli per il proprio benessere” ha commentato Alessandro Colombo Vicepresidente di AIIPA. Di seguito il video di un estratto dell’intervento conclusivo di Isabella Cecchini Direttore Dipartimento Salute GFK Eurisko su “Benessere in farmacia e comportamenti di salute degli italiani”.