Print Friendly, PDF & Email

Fondazione IBSA annuncia il lancio del suo nuovo sito. Punto di incontro tra la comunità scientifica e il grande pubblico, il sito evidenzia in maniera ancora più efficace l’impegno della Fondazione nella divulgazione scientifica. La nuova piattaforma offre completezza di informazioni, ricchezza di contenuti, facilità di navigazione e un layout moderno, Il nuovo sito offre una sintesi efficace delle anime della Fondazione, delle proprie attività e del suo approccio multidisciplinare alla divulgazione scientifica, con news sulle iniziative inprogramma e approfondimenti su quelle già svolte. Sul sito è possibile approfondire tutti i temi sviluppati attraverso i Forum scientifici nel corso degli anni, rivedere i video dei relatori internazionali che sono intervenuti e leggere i loro contributi. Sono inoltre disponibili gli interventi degli esperti chehanno animato gli incontri e i workshop organizzati all’interno dei progetti Arte& Scienza e Let’sScience, iniziative per un pubblico ampio che mettono a confronto mondi e linguaggi solo apparentemente lontani come scienza, arte, musica e fumetto. Si possono poi trovare informazioni sui bandi delle borse di studio in corso e ascoltare le storie dei vincitori delle edizioni precedenti, scoprire le iniziative che la Fondazione mette a disposizione attraverso le sue partnership, scaricare e leggere tutte le pubblicazioni realizzate nel corso degli anni.  
In linea con l’impegno divulgativo di Fondazione IBSA, nel sito è presente anche un blog, creato per dare spazio ad aggiornamenti e riflessioni sutemi legati al mondo della scienza e della ricerca, con articoli che traggono spunto anche dall’attualità e dalle ultime notizie e curiosità in ambito medico-scientifico. Il blog rappresenta un luogo dove è possibile approfondire tematiche scientifichee rimanere aggiornati sulle ultime scoperte della ricerca, rese in maniera semplice e immediata grazie alla penna di Paolo Rossi Castelli, giornalista scientifico e autore di questo blog insieme a Luca Nicola, copywriter e docente di web marketing, i cui pezzi aiutano a comprendere come la scienza permei la vita quotidiana di tutti noi più di quanto sipossa immaginare. Per guidare l’utente nella navigazione, il sito mette a disposizione anche tre percorsi, accessibili dalla home page, che consentono all’utente di navigare nel sito secondo un approccio concettuale:
· La scienza di domani: partendo dalla consapevolezza e dalla convinzione dello straordinario ruolo che la ricerca svolge per migliorare la qualità della vita di tutti, questo filone evidenzia le iniziative volte a promuovere e sostenere i giovani ricercatori.
· La scienza attendibile: quest’area del sito è dedicata agli approfondimenti dei temi scientifici più complessi. Sono raccolti qui tutti gli eventi rivolti principalmente a un target professionale, come i Forum scientifici di Fondazione IBSA e tutte le notizie di attualità sugli sviluppi di ricerche condotte dalle principali università e centri di ricerca in tutto il mondo.
· La scienza inaspettata: per Fondazione IBSA le frontiere della scienza sono aperte a sinergie interdisciplinari. Questa sezione punta i riflettori sugli strumenti alternativi, legati al mondo della creatività e dell’arte, utilizzati nella divulgazione scientifica a più livelli, con i ragazzi delle scuole e con gli adulti.  
Non volevamosemplicemente creare un nuovo sito istituzionale, ma un valido strumento per mettere a disposizione tutte le informazioni che riguardano la Fondazione e al tempo stesso diventare un punto di riferimento per coloro che cercano notizie a carattere scientifico, con tutti gli approfondimenti legati ai nostri forum scientifici, alle attività con i ragazzi e agli spunti di attualità che vengono proposti nel blog”, ha commentato Silvia Misiti, Direttore di Fondazione IBSA. “La nuova piattaforma ci consente di rendere ancora più solido e puntuale il dialogo con ricercatori, medici, scuole, istituzioni e tutti gli stakeholder con i quali operiamo quotidianamente, oltre a tutti coloro che desiderano trovare approfondimenti di qualità sul mondo della ricerca scientifica.”
La piattaforma è realizzata grazie al contributo di Heritage House Reputation Architects per la parte strategica di definizione della struttura e Creativi Digitali per la parte tecnica.