Print Friendly, PDF & Email

L’associazione William Bottigelli rinnova l’impegno e il sostegno all’ospedale di Piacenza. Il sodalizio, costituito nel 2002 nel ricordo di un giovane prematuramente scomparso, formalizza oggi alcune donazioni rivolte ai reparti del Guglielmo da Saliceto, proseguendo nella propria attività di solidarietà.
Si tratta del ricavato di due iniziative. La prima è la tradizionale cena di gala annuale dell’associazione, svolta nella splendida cornice della Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni. Nell’occasione, si sono raccolti fondi attraverso un’asta di beneficenza di maglie e gadget di campioni dello sport nazionali e mondiali. L’associazione ha inoltre organizzato un evento calcistico, il Memorial Trotta.
I fondi raccolti sono stati destinati a Diabetologia, Ematologia, Nefrologia e Dialisi e Pediatria.
“Siamo molto grati – commenta il direttore amministrativo Ausl Maria Gamberini – per la sensibilità dimostrata ancora una volta dall’associazione Bottigelli, sempre attenta alle esigenze dei nostri reparti. Le donazioni permettono ai nostri professionisti di migliorare ulteriormente l’assistenza verso i piacentini che si rivolgono ai servizi. È un’attestazione di stima che ci sprona ancora di più a impegnarci per qualificare ulteriormente l’attività quotidiana”.
In Diabetologia l’associazione Bottigelli ha donato una lampada a led per l’ambulatorio del Piede diabetico. Il servizio segue quotidianamente i pazienti affetti dalla patologia che presentano lesioni ulcerative ai piedi. L’assistenza s’inquadra nell’ambito di un percorso diagnostico terapeutico assistenziale multidisclipinare, coordinato dal diabetologo. “Durante le visite – evidenzia il responsabile Maurizio Bianco – sono spesso eseguiti curettage delle lesioni, da parte del personale che opera nell’ambulatorio: l’uso della lampada a led donata consente, con un fascio di luce mirata, una migliore visualizzazione del campo dove si svolgono le manovre di sbrigliamento delle ferite e le medicazioni”.
Il rapporto tra l’associazione e l’Ematologia è di lunga data e si è consolidato negli anni. “Il sodalizio ci segue da tanto – evidenzia il primario Daniele Vallisa – ed è sempre stato sensibile alle esigenze del nostro centro. Così abbiamo strutturato con loro un percorso di supporto: negli anni ci hanno donato strumenti utilissimi per le camere sterili, l’ultimo dei quali è stato un ecografo portatile di ultima generazione. Questa volta abbiamo chiesto loro di sostenerci per l’aggiornamento, per noi molto prezioso, del ventilatore per la respirazione dei pazienti leucemici in isolamento ambientale”.
In Nefrologia e Dialisi sono stati acquistati un microscopio ottico comprensivo di luce polarizzata per eseguire direttamente in reparto e in tempo reale l’analisi delle urine e per il monitoraggio delle infezioni in dialisi sul liquido peritoneale. “L’associazione Bottigelli – commenta il direttore Roberto Scarpioni – ci ha inoltre donato un monitor TV di grosse dimensioni utilissimo per l’addestramento pratico dei pazienti che iniziano dialisi: attraverso questo percorso, il malato viene istruito e si cerca di mostrare in video le corrette manovre da eseguire”.
In Pediatria e Neonatologia, la donazione ha consentito di acquisire un apparecchio per la somministrazione di ossigeno umidificato e riscaldato ad alti flussi mediante adeguate nasocannule. “Lo strumento – fa notare il primario Giacomo Biasucci – è fondamentale nella gestione di insufficienze respiratorie acute secondarie a virosi stagionali. Tale supporto ventilatorio non invasivo permette spesso di evitare il ricorso a metodiche ventilatorie di gestione più complessa ed è universalmente riconosciuto quale terapia più efficace nelle insufficienze respiratorie da bronchiolite virale, molto frequenti nel periodo autunno-invernale.

Nessun articolo correlato