Print Friendly, PDF & Email

DiaSorin annuncia di aver ottenuto la certificazione per la vendita in Europa del test Simplexa VZV Direct.
Il nuovo test molecolare permette di rilevare il dna del virus varicella-zoster nel fluido cerebro-spinale ed è disponibile sugli analizzatori LIAISON MDX: utilizzato in combinazione con il test molecolare Simplexa HSV 1 & 2, specifico per la rilevazione del virus Herpes Simplex, offre una soluzione completa per lo screening dei pazienti per i quali si sospetta un’infezione del sistema nervoso centrale.
Il VZV, causa della varicella, è tra i virus più infettivi che si contrae generalmente nell’infanzia. La varicella è una infezione di lieve entità che può causare complicazioni e, in rari casi, la morte. A seguito dell’infezione, il VZV resta latente nei gangli nervosi: l’invecchiamento o gli stati di immunosoppressione possono riattivare il virus causa dell’Herpes Zoster caratterizzato da sintomatologia dolorosa associata a complicazioni quali nevralgia post-erpedica e infezione del sistema nervoso centrale.
Sebbene a partire dagli anni ’90 siano disponibili numerosi test, le raccomandazioni d’uso e l’adozione degli stessi varia da paese a paese. Si stima che più del 90% della popolazione contrarrà la malattia entro i 15 anni esponendosi cosi al rischio di sviluppare una encefalite causata da VZV.
Michelle Tabb, Chief Scientific Officer di DiaSorin Molecular LLC ha commentato: “Il nostro test per la rilevazione del virus varicella-zoster, particolarmente funzionale e rapido, è in grado di fornire un risultato entro un’ora senza necessità di estrazione preliminare del DNA, contribuendo efficacemente a semplificare il processo di testing ed accelerare la diagnosi.”

Nessun articolo correlato