Print Friendly, PDF & Email

I nuovi Excell MCDSe System proposti da Elsamed sono elettrobisturi per alta chirurgia indicati per ogni necessità operativa con tecnica monopolare, bipolare e monopolare con flusso di gas argon. Tali apparecchi sono disponibili in cinque modelli diversi: i modelli 400 MCDSe, 350 MCDSe, 250 MCDSe, 200 MCDSe sono per elettrochirurgia.
Il modello 400/A MCDSe è, invece, sia per elettrochirurgia che per elettrochirurgia con gas argon, in quanto dotato di tutte le funzioni per questo secondo tipo di applicazione.
Un nuovo sistema a doppio microprocessore Master Sleeve System garantisce un insieme di funzioni e prestazioni di altissimo livello.
Auto-Check, completo autocontrollo del funzionamento con: Main Auto-Check, procedura principale di autodiagnosi all’accensione, e Standard Auto-Check, continua autodiagnosi durante il funzionamento; General Error Control e Output Error Control, ossia nel caso di guasti o errori di funzionamento/attivazione o nel caso di guasti che possano causare un’improvvisa erogazione di potenza superiore a quella selezionata, i sistemi di auto-check bloccano il funzionamento e informano gli operatori mediante specifici Error Codes. ADC System-constant power e Starting Impulse Control.
Tutte le correnti sono autoregolate automaticamente e dinamicamente in base ad un continuo feed-back fra l’apparecchio e i tessuti su cui si interviene, all’elettrodo usato ed alla sua velocità di scorrimento sui tessuti.
Tutte le correnti di taglio sono dotate di un impulso iniziale controllato ed ottimizzato automaticamente per ottenere la massima efficacia.
Questi due sistemi garantiscono i migliori risultati in ogni campo operatorio, compresi quelli sotto liquido, usando sempre la minor potenza possibile.
Per permettere di personalizzare e riprodurre esattamente le prestazioni, gli Excell MCDSe hanno la possibilità di memorizzare 10 programmi di funzionamento, tutti selezionabili semplicemente mediante un tasto.
Uno specifico circuito controlla che le correnti di dispersione AF verso terra rimangano sempre nei limiti di sicurezza per far sì che, anche nel caso di situazioni pericolose come il contatto del paziente con una piccola parte del tavolo operatorio, siano eliminati i rischi di ustioni nel punto di contatto.
Il circuito di sicurezza dell’elettrodo neutro ne assicura il completo controllo. Usando gli elettrodi di tipo Split a sezione doppia, il sistema controlla completamente il collegamento ed il buon contatto dell’elettrodo con i tessuti del paziente. Se il contatto non è perfetto, dà un primo segnale luminoso. Se il contatto scende a circa il 50% di un elettrodo standard per adulti, dà un ulteriore segnale luminoso e abbassa automaticamente la potenza ad un livello di sicurezza di 200 W. Se il contatto è pericoloso o il cavo dell’elettrodo è rotto/non collegato, blocca l’erogazione di potenza con allarme acustico e luminoso.
Usando gli elettrodi non Split a sezione unica, il sistema controlla solo, come sopra specificato, che il cavo non sia rotto o non collegato.
Sul pannello frontale, completamente liscio e facilmente pulibile, sono chiaramente disposti i comandi a tasti di selezione delle funzioni o di regolazione delle potenze, i segnali luminosi di attivazione od allarme ed i display di controllo delle potenze. Le uscite sono dotate di indicazioni luminose, che si accendono in base alle modalità d’uso selezionate per facilitare il collegamento e l’attivazione degli accessori.
Gli Excell sono costruiti a schede intercambiabili e sono dotati di un nuovo generatore RF Mosfet powered damped oscillator con alimentatore switching senza problemi di riscaldamento tanto che le procedure di collaudo comprendono anche uno stress test di 100 ore di funzionamento a massima potenza. I sistemi di Auto-Check memorizzano gli ultimi 32 Error Codes, infine i software di funzionamento ed autocontrollo sono facilmente aggiornabili, mediante una porta seriale per il collegamento ad un PC, per eventuali future evoluzioni tecnologiche.
Tutti gli Excell sono dotati di 13 correnti per soddisfare ogni necessità operativa, correnti che diventano 14 nel mod. 400/A MCDSe.
Gli Excell sono utilizzabili sia con un solo comando a doppio pedale per l’attivazione delle funzioni monopolari o bipolari, sia con due comandi a doppio pedale, uno per le funzioni monopolari ed uno per quelle bipolari.
Per eliminare la contaminazione batterica / virale, gli Excell sono utilizzabili con aspiratori di fumi elettrochirurgici che sono dotati anche di funzioni di aspirazione specificatamente studiate per le procedure laparoscopiche e per risolvere il problema della perfetta visibilità del campo operatorio.

I nuovi ALSATOM SU-MPC sono invece elettrobisturi intuitivi dalle prestazioni molto elevate. Hanno sia correnti normali sia correnti con erogazione pulsata che minimizza gli effetti termici nei tessuti e riduce anche i fumi nocivi generati dall’uso degli elettrobisturi. Selezionandole, gli operatori possono effettuare tagli molto fini simili a quelli degli apparecchi a radio frequenza, e coagulazioni molto delicate altrimenti non ottenibili. Inoltre sono provvisti anche di una corrente per Micro-Coagulazione che permette di erogare impulsi singoli variabili da 0,1 sec a 1 sec.
Sono disponibili in 5 modelli: 4 per uso Monopolare, Bipolare, Monopolare sotto liquido con mini-resettori ed aghi da 5Fr. 1 per solo uso Bipolare in taglio, coagulazione, e taglio, coagulazione, vaporizzazione in salina con mini-resettori, aghi da 5Fr e strumenti per Artroscopia.
Sono controllati mediante microprocessore con self-check all’accensione, blocco nel caso di guasti “Error codes” ed autoregolazione automatica delle potenze in base ai tessuti. Non richiedono calibrazioni periodiche
Il pannello frontale è a tasti con display digitali. Le impostazioni delle correnti di taglio e coagulazione sono indipendenti, memorizzate e ripristinate all’accensione.
Il circuito di sicurezza dell’elettrodo neutro ne controlla anche il buon contatto sui tessuti collegando quelli a doppia sezione.
I comandi a pedale sono senza corrente elettrica e funzionano ad aria. Sono per uso in sala operatoria, stagni all’immersione ed anti-esplosione. I modelli SU 140/D-MPC e SU 140/BD-MPC hanno il pratico pedale doppio per attivare le correnti di taglio e coagulazione.
Le correnti Monopolari per taglio o coagulazione si attivano anche, negli SU 140-MPC e SU 140/D-MPC, con i manici a due pulsanti. Questa modalità permette di attivare liberamente l’apparecchio: le correnti Monopolari con il manico e la coagulazione Bipolare con il pedale.
Gli apparecchi sono usabili in Ginecologia, Dermatologia, Chirurgia plastica ed estetica, ORL, Chirurgia maxillo facciale, Chirurgia dentale, Oftalmologia, Gastroenterologia e Veterinaria e in tutte le altre chirurgie.