Print Friendly, PDF & Email

Cycle Pharmaceuticals annuncia la sigla di un accordo con Catalent per lo sviluppo di formulazioni innovative mirate al trattamento di malattie rare. L’accordo concerne quattro prodotti relativi a rari disturbi neurologici e metabolici e ciascuno di essi utilizzerà le tecnologie delle compresse orodispersibili Zydis e Zydis Ultra di Catalent.
La tecnologia Zydis si è affermata come una delle più efficaci al mondo nella categoria ODT e offre vantaggi comprovati, come una migliore compliance del paziente, un maggiore rispetto delle istruzioni e una maggiore comodità, se paragonato alle formulazioni convenzionali studiate per l’assunzione per via orale. La piattaforma Zydis Ultra rappresenta la tecnologia ODT di prossima generazione della società e consente sia di usare dosi maggiori del farmaco, che di coprirne meglio il sapore nelle comprovate compresse orodispersibili basate sulla tecnologia Zydis.
La tecnologia Zydis è riconosciuta come una delle ODT più performanti al mondo e presenta vantaggi ben consolidati rispetto alle forme convenzionali di dosaggio orale, tra cui una migliore compliance, aderenza e convenienza del paziente. La piattaforma Zydis Ultra è la tecnologia ODT di prossima generazione dell’azienda e consente di integrare un maggiore carico di farmaci e una migliore mascheratura del gusto nella sua comprovata forma di dosaggio Zydis ODT.
Commentando l’accordo, Antonio Benedetti, CEO di Cycle, ha dichiarato: “L’area di competenza principale di Cycle è migliorare i farmaci per le malattie rare al fine di rendere la vita più facile per i pazienti di tutte le età. Questi prodotti farmaceutici andranno a beneficio dei pazienti con una vasta gamma di bisogni insoddisfatti. La tecnologia Zydis ha costantemente dimostrato la sua efficacia nel superare le sfide affrontate dai pazienti, come difficoltà di deglutizione e grandi carichi di pillola. Lavorare in collaborazione con Catalent per applicare la tecnologia Zydis alla pipeline di prodotti Cycle cambierà la vita sia dei pazienti che dei loro caregiver. “
Jonathan Arnold, presidente del business di Drug Delivery orale di Catalent, ha aggiunto: “Catalent ha comprovata esperienza e competenza nella formulazione di farmaci e collabora con i partner per introdurre rapidamente nuove terapie sul mercato. La piattaforma tecnologica Zydis ha dimostrato di essere molto versatile ed efficace nello sviluppo di forme di dosaggio facili da amministrare per gli innovatori, e avendo valutato le molecole di Cycle presso la nostra struttura di Swindon, riteniamo che siano candidati eccellenti per ulteriori sviluppi”.

Nessun articolo correlato