Print Friendly, PDF & Email

Nove nuovi letti-bilancia tecnologicamente avanzati per il Centro di Emodialisi extracorporea dell’Ospedale di Mantova, grazie all’Associazione Amicorene Onlus in collaborazione con il Rotary e con la Fondazione della Comunità Mantovana.
Si completa così la seconda parte del progetto, che ha visto l’acquisto di 5 letti del valore di 16mila euro, grazie all’intervento Fondazione della Comunità Mantovana, che sostiene il 60% del finanziamento. Le attrezzature donate sono già installate, collaudate e in uso. La Direzione strategica dell’ASST di Mantova ha semplificato molto le procedure amministrative per la donazione, che si è così perfezionata in tempi brevi.
I letti sostituiti erano in uso da oltre dieci anni per tre trattamenti al giorno ed ormai tecnicamente superati. I nuovi miglioreranno sensibilmente la qualità e il confort di almeno 4.000 trattamenti all’anno a tutti quei pazienti nefropatici che devono sottoporsi a dialisi a giorni alterni.
La facilità di comandare la pulsantiera per alzare e abbassare il piano del letto e la presenza degli snodi nella rete permettono di salire e scendere dal letto con facilità, di portare il piano del paziente a livello dell’infermiere, di adattare l’inclinazione del torace e delle gambe ai diversi momenti di cura, anche in caso di emergenza, mantenendo il controllo del peso corporeo nel corso del trattamento, grazie ai sensori di peso di grande precisione.
Dal 2012 l’Associazione AMICORENE Onlus promuove la sensibilizzazione sulla prevenzione e la cura delle malattie renali e sul trapianto, in particolare da donatore vivente, partecipando alla Giornata Mondiale del Rene e alla Maratona del Cuore, e organizzando l’annuale Concerto per la Vita al Teatro Sociale di Mantova per la direzione artistica di Gianni Dall’Aglio.
Il Rotary Club Mantova, nel corso dell’anno rotariano 2016/17, ha iniziato la raccolta dei fondi, coinvolgendo i club Inner Wheel Mantova, Rotaract Mantova, Rotary Mantova Postumia, Rotary Mantova San Giorgio, Rotary Andes di Virgilio-Curtatone. Tramite il Distretto 2050, è arrivato un contributo dalla Rotary Foundation, nel centenario della sua fondazione, fondamentale per raggiungere i primi 12.500 euro che hanno permesso l’acquisto dei primi 4 letti il 29 maggio 2017.