Tecnomedicina ha lo scopo di osservare, raccontare e monitorare l’intensificarsi in questi ultimi decenni del rapporto privilegiato tra nuove tecnologie e medicina, rapporto che giudichiamo cruciale per l’evolversi di questa scienza e per lo sviluppo e il progresso dell’umanità intera. Tecnomedicina si propone di raccontare ed evidenziare i progressi negli strumenti tecnologici e nei dispositivi che cambiano a 360° l’operatività e l’approccio ai pazienti di tutto il settore medicale, ma anche di sottolineare come i cambiamenti sociali legati all’uso e alla diffusione dei social network e alla gestione dei big data, modificano strutturalmente il rapporto tra medico e paziente e le modalità con cui si affronta la professione medica. Tecnomedicina racconta anche le nuove professioni e competenze in ambito medicale nate dal rapporto sempre più stretto tra medicina e tecnologia e fornirà un panorama il più ampio possibile su tutte le iniziative di formazione a cui è possibile accedere.
Le informazioni presenti nel sito intendono esclusivamente a servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Si ricorda pertanto a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista di fiducia.
Le notizie e informazioni pubblicate all’interno del sito, e opportunamente selezionate ed elaborate dalla redazione, provengono per lo più da note e comunicati stampa diffusi da aziende sanitarie e ospedaliere presenti sul territorio italiano, da università e istituti di ricerca, nonché da aziende dei comparti biomedicale e farmaceutico.
Il sito web si rivolge per lo più a medici e operatori sanitari, ingegneri clinici, e a tutti gli interessati dei settori medico, biomedicale ed elettromedicale.
Il sito web si finanzia in modo autonomo attraverso fonti di finanziamento esterno provenienti da raccolta pubblicitaria e sponsorizzazioni, svolte sempre in modo non condizionante le scelte della redazione. Nel caso di pubblicazioni pubbliredazionali, le stesse sono opportunamente segnalate secondo le più recenti norme dell’editoria.
Le inserzioni pubblicitarie ammesse all’interno del sito web sono esclusivamente quelle del comparto biomedicale ed elettromedicale e/o di altri comparti extra-settore. Per quanto riguarda eventuali inserzioni pubblicitarie di farmaci o medicamenti, verranno trattate secondo l’attuale legislazione in vigore.

Tecnomedicina è un prodotto edito da RBM Group, in collaborazione con la piattaforma cross-mediale Salus Mark.

Tecnomedicina ospita, inoltre, il website del format televisivo InFormaTv, di cui cura i contenuti editoriali per la trasmissione Tv “Sei in Salute” e per la web-radio Radio Salus.

Tecnomedicina, online dal giugno 2009, è fonte Google News ed è partner di GoSalute, Villaggio Tecnologico, Tech4Trade, Luoghi della Salute, Zampe Libere, Switch On, InnovArte

Tecnomedicina registra attualmente circa 70.000 pagine viste mensili e circa 40.000 utenti unici mensili (dati aggiornati a marzo 2023).

Per prendere visione della nostra Privacy Policy, clicca QUI.