Print Friendly, PDF & Email

telemedicina Parte il progetto di Teleconsulto pediatrico messo a punto da Carestream, in partnership con l’Istituto Giannina Gaslini di Genova, un vero e proprio centro di eccellenza in campo internazionale per la pediatria.
Il processo di teleconsulto, dalla richiesta alla visualizzazione finale, è gestito tramite interfaccia web e non prevede nessuna installazione nel centro richiedente. Quest’ultimo si collega al Portale di Teleconsulto elaborato da Carestream e, una volta effettuato il login, inserisce la propria richiesta di teleconsulto allegando immagini diagnostiche (DICOM o di altro formato), referti, video e qualsiasi altra documentazione multimediale. Il medico specialista del Gaslini riceve una email di notifica, si collega al portale, visualizza la richiesta e le immagini ad essa associate ed esegue la consulenza medica. Quest’ultima sarà notificata via email al richiedente che, tramite l’accesso al portale, potrà visualizzarla e scaricarla in pdf.
Primo a utilizzare questo nuovo servizio è MSC Crociere, compagnia leader del mercato delle crociere nel Mediterraneo, in Sud Africa e in Brasile. Per la prima volta al mondo, i medici a bordo di tutte le navi della flotta potranno scegliere di consultare un pediatra a qualsiasi ora del giorno o della notte per avere una “second opinion” di uno specialista o, previo appuntamento, per effettuare vere e proprie prestazioni a distanza come la telediagnosi, la teleradiologia, il telemonitoraggio.
 

Nessun articolo correlato