Print Friendly, PDF & Email

Bracco Imaging S.p.A ha annunciato la firma di un accordo definitivo per l’acquisizione di Blue Earth Diagnostics, un’azienda di imaging molecolare con sede a Oxford. La transazione, soggetta alle consuete condizioni di closing, dovrebbe essere finalizzata nel terzo quadrimestre di quest’anno.

Bracco Imaging acquisirà Blue Earth Diagnostics per 450 milioni di dollari da Syncona, società leader nel settore sanitario, e dal team dirigenziale di Blue Earth Diagnostics. Blue Earth Diagnostics manterrà l’attuale management e il proprio nome aziendale ben consolidato. La società impiega circa 100 dipendenti e ha un fatturato previsto di 140 milioni di dollari nell’anno in corso fino a settembre 2019, principalmente negli Stati Uniti.

Blue Earth Diagnostics attualmente commercializza il prodotto a base di fluciclovina 18F, un agente innovativo di imaging molecolare approvato negli Stati Uniti e nell’Unione Europea per tomografia ad emissione di positroni in pazienti con sospetto di recidiva dopo terapia di carcinoma prostatico a fronte di livelli ematici elevati di antigene prostatico specifico. La pipeline dell’azienda include agenti innovativi mirati all’antigene di membrana specifico della prostata, in sviluppo clinico come agenti “radio-ibridi” “teranostici”, con potenziali applicazioni sia nell’imaging che nel trattamento del carcinoma prostatico.

Il carcinoma della prostata è il tumore più comune nella popolazione maschile, con un’incidenza stimata superiore a 170 mila nuovi casi nel 2019 negli Stati Uniti. Sebbene la maggior parte dei casi di carcinoma prostatico primario possano essere curati con successo, il tumore ricompare in oltre un terzo dei casi, con possibilita` di formazione di metastasi a distanza e possibile esito fatale. Due studi distinti hanno dimostrato che la PET con la fluciclovina 18F ha consentito di fornire informazioni diagnostiche in grado di modificare positivamente la gestione dei pazienti in circa il 60% dei casi.4

La fluciclovina 18F ha un’ampia gamma di altre potenziali applicazioni nell’imaging oncologico, come ad esempio in neuro-oncologia, che Blue Earth Diagnostics sta studiando.

“I prodotti e la pipeline innovativi di Blue Earth Diagnostics arricchiranno in modo significativo il portafoglio di Bracco Imaging nella medicina di precisione e nella diagnostica personalizzata, espandendo al contempo la nostra gamma di soluzioni di imaging nucleare oncologico nel settore dell’Urologia e in altre specialità” ha dichiarato Fulvio Renoldi Bracco, Amministratore Delegato di Bracco Imaging. “Siamo entusiasti di dare il benvenuto in Bracco a questa squadra di livello mondiale con eccezionali competenze nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotto”.

“L’acquisizione di Blue Earth Diagnostics da parte di Bracco Imaging è una conferma del comprovato successo del nostro prodotto nel carcinoma della prostata e potenzialmente in altre future indicazioni e della pipeline PSMA in fase di sviluppo”, ha affermato il dott. Jonathan Allis, Amministratore Delegato di Blue Earth Diagnostics. “La presenza globale di Bracco Imaging, con la sua ricerca clinica e la sua rete di marketing, ci consentirà di ampliare ulteriormente la portata della nostra piattaforma d’eccellenza di radiofarmaci innovativi per supportare il personale medico e guidare la cura dei pazienti oncologici in tutto il mondo”.

J.P. Morgan agisce in qualità di Advisor Finanziario Esclusivo di Bracco e unico sottoscrittore del finanziamento per l’acquisizione da 450 milioni di dollari di Blue Earth Diagnostics da Syncona. Lo studio legale Santa Maria e Greenberg Traurig sono stati i consulenti legali.