Print Friendly, PDF & Email

Dopo la nomina e la presentazione del Primario del Pronto Soccorso di Dolo, il Dottor Andrea Pellegrini, la Direzione Generale della Ulss 3 Serenissima presenta il nuovo Primario del Pronto Soccorso di Mirano, il Dottor Biagio Epifani: pertanto, nel Distretto di Mirano-Dolo, il servizio di emergenza e urgenza è garantito e coperto, in entrambi gli ospedali, con la presenza di un’apicalità.
“Stiamo lavorando intensamente nei tre Distretti della Ulss 3 – ha dichiarato il Direttore Generale Giuseppe Dal Ben – anche sul versante dei primariati: in questo Distretto, in particolare, abbiamo pensato di dare subito la priorità ai Pronto Soccorsi, servizi centrali e delicati all’interno di ciascuna Ulss. Nei prossimi mesi ricopriremo anche le altre apicalità mancanti. Intanto ci tengo ad augurare un buon lavoro al Dottor Epifani che è un veterano del Pronto Soccorso di Mirano, basti pensare che è arrivato in questo ospedale nel 1995. Lo ringraziamo quindi per il lavoro svolto fino ad ora con la certezza che verrà continuato dal medico con la stessa serietà e professionalità”.
Il Dottor Biagio Epifani è di origine pugliese, classe 1958. Compie gli studi universitari a Padova dove si laurea in Medicina e Chirurgia e si specializza in Chirurgia Generale. Come medico interno della Chirurgia Generale II di Padova svolge attività di sala operatoria, prevalentemente seguendo la chirurgia addominale e mammaria. E’ medico titolare di guardia medica presso Arzignano (Vicenza) e medico d’urgenza in varie Ulss della Regione Veneto dal 1989 al 1995. A Mirano, infatti, giunge nel 1995 come medico del Pronto Soccorso, seguendo subito i vari corsi d’emergenza e sviluppando successivamente interesse per i percorsi di qualità, accreditamento e rischio clinico.
E’ sostenitore convinto dei percorsi di qualità e supporta in maniera determinante la certificazione secondo la norma ISO 9001:2000 e 9001:2008 del Dipartimento d’Emergenza negli anni dal 2006 al 2015. Segue la formazione aziendale per il rischio clinico e l’accreditamento istituzionale del Pronto Soccorso. Sviluppa negli anni la sua inclinazione alla formazione ed è direttore dei corsi regionali di Triage sin dal 2003: attualmente è l’unico direttore dei corsi per l’Azienda 3 Serenissima. L’interesse per la formazione e la collaborazione interprofessionale crea le condizioni per la partecipazione come project manager ai programmi di europei di cooperazione transfrontaliera: conclude con successo il programma Integr-AID Italia Slovenia 2007-2013 e quest’anno consegue l’approvazione del nuovo programma Interreg Italia – Slovenia. E’ affiliato sin dalla sua costituzione alla Società Italiana di Medicina d’Emergenza ed Urgenza per la quale ha ricoperta la carica di Presidente della sezione regionale Veneto Trento e Bolzano dal 2016 al 2018 ed è attualmente past-president. Nel 2014 passa a condurre il Pronto Soccorso di Dolo e successivamente quest’autunno viene nominato Direttore del Pronto Soccorso di Mirano. Si ricorda che precedentemente il PS di Mirano era diretto dal Dottor Pietro Stefano Pacelli che, una volta andato in pensione era stato sostituito come primario FF dal Dottor Roberto Marra, anche lui ora in quiescenza.
“L’attività sanitaria in emergenza – ha dichiarato il Dottor Epifani – è oggi sempre più complessa e ci pone di fronte a sfide impegnative. Il Pronto Soccorso sempre di più svolge una funzione fondamentale nel sistema sanitario e richiede nuove competenze e attitudini non comuni. Inoltre l’insufficienza di operatori, medici in particolare, affrontata tempestivamente dalla Regione, ci impone un ulteriore impegno ed attente riflessioni sul nostro futuro e sui cambiamenti della società. Accanto alle situazioni più critiche, mission fondamentale del nostro agire, affrontiamo sempre più spesso patologie croniche correlate all’invecchiamento. Il nostro impegno è quello di migliorare la nostra capacità di intervento e di rifondare il rapporto con la popolazione: è necessaria una nuova umanizzazione che porti a nuovi equilibri nel sistema”.

Share Button