Print Friendly, PDF & Email

Torna ad ottobre l’appuntamento in rosa con la prevenzione del tumore al seno: LILT – Lega italiana per la Lotta Contro i Tumori lancia la XXVII edizione di LILT for Women – Campagna Nastro Rosa, per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.
Poco rincuora la diminuzione della mortalità: le diagnosi di cancro al seno sono cresciute del 15% negli ultimi 5 anni e, purtroppo, interessano sempre di più le giovani donne sotto i 40 anni.
“Con la Campagna Nastro Rosa LILT ribadisce con forza l’importanza della prevenzione come stile di vita – spiega il Professor Francesco Schittulli, senologo-chirurgo oncologo e Presidente Nazionale LILT “è importante che le donne si sottopongano a visite senologiche già a partire dai 30 anni di età”.
Protagonista della Campagna di quest’anno Belén Rodriguez, volto amato dal pubblico e giovane mamma. “Con la prevenzione proteggiamo la nostra salute – ha commentato Belén – Per questo oggi sono al fianco della LILT per dire alle donne di tutte le età: prediamoci cura di noi stesse, non trascuriamo le visite periodiche”.
“Oggi la guaribilità del cancro al seno è attestata intorno all’80-85% dei casi” spiega il Presidente Schittulli – “Ma grazie alla diagnosi precoce, quando il tumore è di pochi millimetri, si potrebbe raggiugere una guaribilità superiore al 95%. Questo richiede però il superamento di alcune problematiche a livello nazionale e regionale, l’impegno delle istituzioni e il pieno supporto educativo del sistema scolastico”.
Questi gli obiettivi, urgenti e imperativi, che LILT individua per raggiungere la mortalità zero: uniformità territoriale dello screening senologico; abbassamento dell’età dello screening, allargato all’ecografia; coinvolgimento attivo del mondo scolastico per le ragazze; periodici e codificati controlli clinico – strumentali per le donne già colpite dal cancro al seno per il controllo di insorgenza di metastasi; istituzione di Breast Unit per una qualificata continuità sanitaria ed assistenziale, anche per le circa 800.000 donne italiane con il vissuto cancro al seno e delle loro famiglie, con un approccio umano e personalizzato.
Anche quest’anno, per tutto il mese di ottobre, sarà possibile sottoporsi a visite senologiche, gratuite presso le LILT Provinciali e gli ambulatori aderenti all’iniziativa, dove si potranno anche avere consigli, trovare materiali informativi e l’opuscolo dedicato, nonché partecipare alle molte iniziative che ogni LILT Provinciale sta preparando.