Bayer HealthCare presenta un’applicazione mobile per i pazienti emofilici

Print Friendly, PDF & Email

bayer_logo app FactorTrack  Bayer HealthCare Italia ha annunciato il lancio di FactorTrack, un’applicazione per persone affette da emofilia A, disponibile per i sistemi operativi Apple e Android. L’applicazione gratuita, sicura e facile da usare aiuta i pazienti nella gestione della loro terapia, rendendo più facile la tracciabilità infusionale del fattore VIII.

 

FactorTrack, diario infusionale elettronico sviluppato in collaborazione con la società The Lathe Inc., consente l’inserimento dei dati infusionali del paziente nella memoria del proprio apparecchio elettronico (iPhone, iPod o Smartphone) in totale sicurezza, poichè i dati sensibili risiedono unicamente nell’apparecchio del paziente. Ogni paziente affetto da Emofilia A indipendentemente dal prodotto specifico utilizzato o dalla terapia seguita potrà scaricare liberamente l’applicazione. Per chi segue un regime di profilassi, l’applicazione offre un sistema di promemoria per le infusioni programmate, per chi invece si tratta ogni qualvolta sia necessario (on demand) a causa di un trauma oppure di una emorragia in corso, l’applicazione servirà quindi come diario per la registrazione di tali emorragie e delle infusioni di fattore VIII.

 

FactorTrack rappresenta un’evoluzione nel rapporto medico-paziente grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, che facilitano da un lato l’aderenza alla terapia da parte del paziente che ha sempre a portata di mano la sua storia infusionale, dall’altro offre allo specialista un quadro generale dell’andamento della terapia stessa quasi in tempo reale. Infatti, i dati che via via si memorizzano nell report infusionale, possono essere salvati e trasmessi al proprio medico curante, segnalando così con tempestività eventuali criticità.

 

FactorTrack consente al paziente di:
– inserire i dati delle infusioni effettuate,
– salvare le infusioni precedentemente effettuate,
– impostare un segnale acustico per ricordare il giorno dell’infusione se il paziente è in regime di profilassi,
– inserire la causa dell’infusione nella terapia a domanda,
– indicare la sede dell’emorragia tramite un diagramma corporeo interattivo,
– personalizzare l’inserimento dei propri dati a seconda del regime terapeutico a domanda o in profilassi
– inserire manualmente o con scansione il numero di lotto del prodotto utilizzato.

 

FactorTrack è già disponibile e scaricabile da App Store e da Google Play.

Nessun articolo correlato
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *